INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Problemi di capelli? Il rimedio è nelle cellule staminali.

Problemi di capelli? Il rimedio è nelle cellule staminali.

Le cellule staminali sono un aiuto contro la perdita dei capelliLa scienza si sta muovendo verso direzioni che mirano alla rigenerazione in laboratorio di nuovi follicoli a partire da un piccolo campione di cellule prelevato dal paziente stesso e un successivo reimpianto.
Grazie al lavoro di un gruppo di scienziati della Columbia University di New York, guidato dalla Dott.ssa Christiano, è ora possibile ricostruire in laboratorio bulbi piliferi di origine umana a partire da cellule di donatore.
La crescita e il mantenimento del pelo è caratterizzato dall’azione di un tipo di cellule staminali specializzate, chiamate cellule della Dermal Papilla, che risiedono al fondo del bulbo pilifero.
La possibilità di prelevare queste cellule e ricostruire bulbi integri esiste già da molti anni, però finora si era ottenuta una ricostruzione solo di bulbi di provenienza animale (topo), mai di esseri umani.
Le cellule di Dermal Papilla umane, normalmente in agglomerati sferoidi, isolate e passate in vitro su una superficie piana, tendevano a formare una sorta di tappeto di cellule, perdendo le proprie caratteristiche originali e assumendo l’aspetto di normali cellule della pelle.
Gli scienziati perciò hanno pensato di ricostruire il modello 3D originale facendo crescere queste cellule raggruppate come all’interno di una goccia (spheroid culture). In questo modo sono riusciti a mantenerne le caratteristiche, a ricreare un bulbo pilifero integro e, successivamente, a reimpiantarlo in un tessuto di donatore privo di peli.
Per applicare questa tecnica in pratiche di rigenerazione follicolare ad uso medico, saranno necessari ulteriori studi mirati a valutare l’effettiva ricostruzione e mantenimento di un bulbo simile a quelli originali.
Sarà inoltre possibile studiare nuovi farmaci e composti per stimolare la proliferazione e rigenerazione di bulbi esistenti ma non più funzionanti, curando in questo modo anche le calvizie lievi che rappresentano la maggioranza di casi di perdita di capelli.

References :

www-columbia.edu
– Takashi M et al. (1998). Role of hair papilla cells on induction and regeneration process of hair follicles, Wound repair and regeneration symposium.
– Higgins CA et al. (2013). Microenvironmental reprogramming by three-dimensional culture enables dermal papilla cells to induce de novo human hair-follicle growth, PNAS.
 

Written by