F.P. Journe Historic Tourbillon Anniversary Edition
La maison F.P. Journe, per celebrare il trentesimo anniversario del suo primo tourbillon da tasca, ha realizzato una riedizione del celebre orologio utilizzando gli stessi materiali impiegati nel 1983.
Anche le lancette delle ore Abraham-Louis Breguet sono in acciaio azzurrato esattamente come quelle dell’orologio originale da tasca .
L’Historic Tourbnillon Anniversary Edition utilizza il calibro F.P.Journe 1412, un movimento meccanico a carica manuale con tourbillon che oscilla a 21.600 alternanze e con una riserva di carica di 56 ore.
Un coperchio in argento guilloché con apertura a scatto mostra il fondello trasparente in cristallo di vetro zaffiro che rivela il movimento in ottone 3N grana fine dorata.
Unica innovazione rilevante è lo scappamento a scatto dell’orologio da tasca che nel modello del 1983 necessitava l’avvolgimento e l’impostazione dell’ora tramite una chiave, mentre ora è stato sostituito da un avvolgimento a corona a ore 6, più compatibile con un moderno orologio da polso.
Disponibile in una edizione limitata a soli 99 esemplari, l’Historic Tourbillon è stato presentato in anteprima il 18 ottobre a Tokyo, in occasione della celebrazione del decimo anniversario della prima boutique F.P. Journe.