Ad EICMA 2013 la nuova Suzuki V-Strom 1000 ABS model year 2014
Suzuki ha svelato la nuova V-Strom 1000 ABS model year 2014 in occasione del round finale del campionato mondiale Endurance a Le Mans e ne ha confermato la presenza per il pubblico italiano al Salone del Ciclo e del Motociclo a Milano.
La moto da enduro giapponese, che era stata presentata come concept lo scorso anno proprio ad Eicma, ora è pronta ad approdare sul mercato ulteriormente arricchita da un nuovo ed evoluto sistema di controllo della trazione e dell’ABS.
La filosofia della moto è quella di un veicolo in grado di distinguersi in un settore di mercato molto combattuto, e per questo motivo la nuova V-Strom è stata realizzata con una notevole riduzione dei pesi tanto che ora risulta essere più leggera, solo 228 Kg in ordine di marcia e con il pieno di carburante, rispetto a qualsiasi altro maxi enduro oltre 1000 cc di cilindrata.
Questo aspetto si traduce poi con un alto grado di maneggevolezza, uno sterzo preciso e fluido nei cambi di direzione e una elevata facilità di guida, caratteristiche evidenziate ulteriormente dal cerchio ruota in lega a 10 razze da 19”, accoppiato al posteriore da 17”.
La Suzuki V-Strom 1000 è spinta da un motore 1036 cc da 100 CV a 8000 giri/min e 103 Nm di coppia a 4000 giri/min che si traduce in un bicilindrico pieno e vigoroso fin dai bassi regimi, capace di spingere con decisione ad ogni impulso sulla manopola del gas e nel contempo risultare sfruttabile ed elastico, per prestazioni emozionali e appaganti.
Il telaio è a doppia trave in alluminio, la forcella anteriore è una Kayaba a steli rovesciati da 43mm completamente regolabile, mentre al posteriore troviamo un mono braccio regolabile sia nel precarico che nell’estensione.
L’impianto frenante prevede due dischi da 310mm all’anteriore con pinze Tokico ad attacco radiale a 4 pistoncini, e un disco da 260mm al posteriore il tutto coadiuvato dal sistema di controllo della frenata ABS Bosh di serie.
Sempre tra le dotazioni di serie c’è il controllo di trazione TCS, escludibile o settabile su due livelli, e il parabrezza regolabile, mentre tra gli optional il set composto da 3 borse studiate apposta per la moto con attacchi integrati.
La strumentazione impiega un quadrante analogico per i giri del motore e uno digitale per la velocità: un altro display digitale offre tutte le informazioni utili in viaggio.
Disponibile in quattro colorazioni, nero, bianco, rosso e kaki la Suzuki V-Strom 1000 ABS 2014 dovrebbe costare tra i 12.000 e i 13.000 euro: il prezzo ufficiale verrà diramato durante la conferenza stampa Suzuki che si terrà in occasione di Eicma il 5 novembre 2013.