eXcellent Magazine

5 – 10 novembre 2013 : 71 esima edizione di EICMA

Dal 5 al 10 novembre 2013 il 71 esimo Salone della Moto di Milano (EICMA)


Si svolgerà a Fiera Milano a Rho, dal 5 al 10 novembre 2013 (5 e 6 giornate riservate alla stampa e agli operatori), la 71° edizione di EICMA, l’Esposizione Internazionale del Motociclo, che si conferma l’evento dedicato alle due ruote più importante del mondo.
Anche quest’anno la kermesse si presenta ricca di presenze, visto che tutti i principali marchi hanno confermato la loro partecipazione e sono pronti a presentare le anteprime mondiali che caratterizzeranno il prossimo anno, modelli che potranno anche essere provati nell’area esterna: ad oggi, sono stati registrati 1000 espositori, provenienti da 35 paesi, ma il numero è destinato a salire viste le richieste che continuano ad arrivare.
Come sempre numerosi sono gli eventi a corollario come la Rosa d’inverno, storico raduno motociclistico che porterà i centauri in fiera domenica 10 novembre e la nona edizione di MotoLive, unico esempio al mondo di arena esterna che ospita appuntamenti di caratura internazionale e spettacolo.
Punta di diamante di MotoLive sarà l’incoronazione del “re” dell’SX European Championship, titolo che si assegnerà in gara unica. Ma non mancano le altre discipline come l’International Quad MX, la finale dell’International Italian SX Championship, e l’Eicma International Supermoto.
Da registrare anche la presenza di iniziative solidali e volte alla sensibilizzazione in diversi ambiti. Dopo EICMA FOR SIC # 58 della scorsa edizione, approda a Milano EICMA FOR Riders4Riders, onlus, fondata nel 2010 da piloti ed appassionati delle due ruote, con l’obiettivo di raccogliere fondi per assistere riders gravemente infortunati e per sostenere la ricerca per la cura delle mielolesioni.
Eicma Custom è invece un’area dedicata alla personalizzazione che promette contenuti originali, pur mantenendo i suoi punti fermi come l’International Custom Bike Show, e il Lady Custom Bike Contest interamente dedicato alle donne.
Posto rilevante è dedicato a The Green Planet che, giunto alla quinta edizione, vuole mostrare al pubblico la mobilità sostenibile con veicoli elettrici con tutti i vantaggi che la trazione elettrica comporta: emissioni zero, costi di manutenzione ridotti, alta economia energetica.