Salone di San Paolo: la Ducati Panigale 1199 S Senna dedicata al grande Ayrton
Nel 1994, qualche settimana prima della sua ultima gara ad Imola, Ayrton Senna fece visita nella sede Ducati, e scelse una 916SP di color grigio con cerchi rossi : la moto prese il nome di 916 Senna I e venne successivamente commercializzata in soli 300 esemplari.
Altre due versioni dedicate al campione brasiliano furono prodotte successivamente nel 1997 e nel 1998 (la Ducati 916 Senna II e la Ducati 916 Senna III): entrambe vennero fabbricate in edizione limitata e ancora oggi sono ambite dai collezionisti di tutto il mondo.
La Casa di Borgo Panigale, per contribuire agli scopi benefici ed educativi per cui la Fondazione Senna opera sin dalla sua nascita, ha voluto rinnovare il tributo di riconoscenza e di stima ad uno dei suoi più famosi testimonial, dedicando una speciale livrea alla 1199 Panigale S, la sua moto più prestigiosa, e esponendo il modello n.01 al Salone delle Due Ruote di San Paolo 2013 affiancandolo nello stand ad una delle prime Ducati 916 Senna.
La Ducati Panigale 1199 S Senna sarà disponibile alla vendita solo ed esclusivamente per il mercato brasiliano e verrà prodotta in una serie limitata a soli 161 esemplari, come il numero dei GP disputati in Formula 1 dal grande campione.
La moto è caratterizzata dalla speciale colorazione bicolore che rievoca il modello del 1994 e verrà commercializzata, a partire da giugno 2014, con uno scarico racing a corredo e prodotta con la numerazione progressiva incisa su un’inedita testa di sterzo, caratterizzata da uno speciale design.
Tra i particolari della speciale Ducati 1199 Panigale spiccano il logo “Senna” e i cerchi rossi, mentre per quanto riguarda le caratteristiche tecniche non si rilevano differenze sostanziali rispetto alla versione di serie e venduta con successo in tutto il mondo.
Ducati 1199 Panigale R : la ricerca della perfezione. Ducati completa la gamma Superbike con la 1199 Panigale R…. Leggi tutto. |