Restaurato il Riva Aquarama di Ferruccio Lamborghini : pezzo unico e leggendario
Il leggendario Riva Aquarama di Ferruccio Lamborghini, fondatore del famoso marchio italiano di auto sportive di Sant’Agata Bolognese, è stato restaurato e riportato alle condizioni originali dagli specialisti olandesi di Riva World.
Questa operazione ha consentito al Riva Aquarama più veloce al mondo, costruito 45 anni fa, di essere ancora pronto a sciogliere gli ormeggi mostrando al mondo un pezzo unico della storia della nautica.
Per anni questo motoscafo era rimasto nascosto da una vecchia cerata in un angolo di un cantiere navale, sino a quando un collezionista olandese lo ha scoperto e lo ha fatto restaurare da Riva World, rinomato specialista a livello mondiale nel settore restauri di imbarcazioni Riva.
L’operazione, durata 3 anni, ha riportato l’Aquarama Lamborghini in tutto il suo splendore con lo scafo in legno che è stato riparato, carteggiato, e al quale sono state applicate ben 25 mani di vernice.
Anche gli interni sono stati sottoposti a un lavoro certosino di risistemazione : i pulsanti e gli interruttori sono stati smontati, riparati e reinstallati, le parti cromate, ripulite e trattate sino a brillare come nuove, i sedili imbottiti nuovamente nel famoso stile Riva.
Ma la fase di restauro più complessa ha riguardato il sistema di propulsione : dal momento che uno dei due motori originali di Riva è situato al Museo Ferruccio Lamborghini e non è stato possibile acquistarlo per questo progetto, sono stati utilizzati due motori Lamborghini V12, gli stessi della 350 GT, la prima Lamborghini mai creata.
Questi due propulsori sono stati adattati per essere raffreddati ad acqua tramite un circuito chiuso creato ad hoc, in modo che fossero completamente uguali agli esemplari originali e per renderne possibile l’uso nautico in modo che uno ruoti a sinistra e l’altro a destra.
Il risultato è gruppo motori composto da due Lamborghini 4.0 V12, ognuno da 350 CV e sei carburatori doppi Weber, con un regime che spazia dai 700 ai 5.000 giri al minuto e una coppia che è già disponibile da circa 1.500 giri e che conferisce al Riva Aquarama Lamborghini una velocità record di circa 48 nodi.
Dopo test svolti in Olanda, il leggendario motoscafo è stato trasportato in Italia ed è stato sottoposto ad alcuni giri di prova nelle acque del Lago d’Iseo sotto lo sguardo vigile di Carlo Riva, creatore dell’impero Riva, fondatore del marchio e che nel 1968 venne spronato da Ferruccio Lamborghini a costruire il modello Aquarama in soli tre mesi di tempo.
Riva World ha così ridato vita alla leggenda : il risultato è un meraviglioso pezzo da collezione senza pari che incanterà ancora una volta gli appassionati di nautica e gli amanti delle macchine sportive italiane.
Photo credits : Maurice Volmeyer Fotografie (http://www.volmeyer.com)