“Ho creato un nuovo daywear, tra sport e sartorialità”. E così svela l’essenza della sua collezione Ermanno Scervino per la primavera/estate 2014 a Milano Moda Donna.
Tutto quello che era stato stabilito tra le tendenze per la prossima stagione calda sono state rivisitate durante il corso della sfilata di Ermanno Scervino.
Il designer di moda ha creato qualcosa di veramente nuovo per la prossima stagione, un nuovo filone fashion in base alla sua filosofia, al suo stile inconfondibile per una vero prêt-à-porter, quello che ogni donna potrebbe indossare ogni giorno, comodo ed essenziale ma senza rinunciare a un tocco di classe.
“Amo i contrasti di materiali e colori: tessuti sportivi come il canvas sono lavorati couture, accoppiati a satin, mussole e pizzo, illuminati da cristalli Swarovski”. Un mix di capi sportivi ma raffinati, realizzati soprattutto in seta, unita a cardigan di cotone e resi molto chic dalle decorazioni con cristalli Swarovski e fiori ricamati.
Un outfit perfetto, ricercato ma casual, bon ton ma comodo. Anche il denim ha trovato il suo spazio. Il tutto è stato pensato e ponderato con estrema grazia e raffinatezza, e la chiava della sua collezione è la luce. Impossibile non aver notato la cascata di cristalli, i quali hanno caratterizzato moltissime delle maglie e soprattutto dei cardigan, una vera e propria esplosione di luce che ricopriva le spalle.
Ermanno Scervino porta in passerella una donna avvolta in canvas kaki doppiato con il raso di seta stretch poi lavorato double, che indossa dei bermuda che si presentavano come gonnelline, morbide, svolazzanti ma di fatto caratterizzati da pieghe origami, che veste soprabiti di PVC ricamato pied de poule, o trasformato in vero pizzo.
Non sono mancati inoltre: le gonne in scamosciato; i top e gli abiti impreziositi da ricami floreali; gli abiti lunghi, ispirati ai caftani e realizzati in cotone e seta, accessoriati con cinture di metallo che stringevano il punto vita; le nuove jumpsuit, proposte sia in corto sia in lungo.
E, a proposito di colori tonalità vivaci ma chic come il verde smeraldo, il giallo, il rosa e il celeste molto chiaro, non poteva mancare il bianco, il colore della luce, esaltazione dell’intera collezione, il blu denim e il nero.
Non manca un piccolo riferimento al guardaroba di lui; tra i fascianti abiti senza spalline, infatti, spiccano dei tailleur pantalone bianchi e luminosi impreziositi da cristalli sui colletti delle camicie.