Dal legno antico il parquet su misura.
Il legno accompagna da sempre, con il suo fascino e il suo calore, l’intera storia dell’uomo, dai templi della Cina ai palazzi imperiali del Giappone, dalle chiese dell’estremo nord ai teatri elisabettiani e oltre.
Il Circolo dell’Antico Parquet, iniziativa esclusiva curata dalla MP S.p.a., azienda specializzata da anni nella produzione di pavimenti in legno, realizza un vero e proprio parquet sartoriale attraverso un attento recupero di travi, assi e pezzi di legno antico, trasformandolo in un elemento d’arredo prezioso, unico nel suo genere, non industrializzato e soprattutto ad edizione limitata.
Grazie a lavorazioni sapientemente gestite da un team di specialisti del legno e caratterizzate dalle fasi di pulitura, schiodatura e raschiatura manuale con vetro (l’antica lavorazione da cui deriva la definizione “raschiato a mano col culo di bottiglia”), il legno antico torna a rivivere e a regalare calore ed emozioni sempre nuove. Sposandosi perfettamente anche con il design più contemporaneo, questo Parquet stimola la creatività di architetti e progettisti per nuove e inaspettate soluzioni adattabili anche agli ambienti più prestigiosi come sedi di amministrazioni pubbliche e private.
Teak, larice, rovere, castagno e noce: parquet pregiati, nobili e resi unici grazie alle nodature, annerimenti, forature e restauri, conservati appositamente solo a conferma dell’autenticità e del valore assoluto del materiale. Realizzati in vari “tagli”: dalle tavole massicce alle losanghe, passando per la spina francese a 45 gradi con finiture a cera o olio, mentre la posa può essere incollata e inchiodata per i listoni, flottante per le tavole. Tutte le pavimentazioni sono accompagnate da una “Garanzia di Autenticità”, in cui si attesta l’originalità del legno antico o dei processi per renderlo tale, nonché la qualità delle lavorazioni. Un certificato che evidenzia l’esclusività del prodotto, rivolto ad una clientela esigente, alla ricerca di un pavimento in legno, selezionato e unico.