MotoGP Aragon: Marquez vittorioso in Spagna! 2° Lorenzo, Rossi ritrova il podio.
Una vittoria determinante per il mondiale quella di Marc Marquez, che al MotorLand Aragón di Alcañiz fa sua la sesta vittoria stagionale e vola a più trentanove in campionato rispetto a Jorge Lorenzo, addirittura a più 59 nei confronti del proprio compagno di squadra Dani Pedrosa.
Incappato sfortunatamente in un brutto highside nel corso del quinto giro dopo un contatto leggero, ma determinante tranciando il sensore del tracton control, alla curva 12 con lo stesso pilota di Cervera.
Autore ieri della settima pole in quattordici round, il giovane fenomeno del motociclismo è rimasto a stretto contatto con Loenzo sin dallo spegnimento del semaforo. Dopo aver lasciato per strada decimi preziosi al fine di evitare Pedrosa caduto davanti a sé, il Campione del Mondo Moto2 in carica ha recuperato progressivamente terreno fino a sfilare Lorenzo a 10 giri dal termine ed incamminarsi verso la trendaduesima affermazione in carriera nel Motomondiale, ma senza alcun dubbio tra le più importanti con inevitabili benefici nella corsa al titolo iridato.
Trionfo totale di Marquez che si ripete dopo Austin ed il poker di affermazioni consecutive dal Sachsenring a Brno passando per la “doppia” d’Oltreoceano di Laguna Seca e Indianapolis, non riesce il terzo centro di fila a Jorge Lorenzo, secondo ed ora di fatto l’unico potenziale avversario nella sfida che vale il titolo iridato.
Compleanno da dimenticare ed amaro per Dani Pedrosa, caduto poco dopo aver concretizzato il sorpasso sul proprio compagno di team per la seconda posizione, fortunatamente senza rimediare ulteriori conseguenze, soltanto qualche botta e abrasione, oltre che il comprensibile e legittimo disappunto nel vedersi ormai quasi tagliato fuori dall’obiettivo finale.
Fuori gioco Pedrosa, Aragon riporta sul podio Valentino Rossi, terzo seppur a 12″ dal duo di testa, uscito vincitore dal duello a quattro con Alvaro Bautista, Stefan Bradl e Cal Crutchlow, con quest’ordine alle sue spalle. Con Andrea Dovizioso ottavo in qualità di miglior Ducatista ,ma attardato di quaranta secondi dal vincitore Marquez.
Andrea Iannone porta a casa un decimo posto a precedere il vincitore di classe CRT Aleix Espargaro. A punti anche Claudio Corti, 14°, chiude 17° Luca Scassa all’esordio ed in rimonta dopo aver evitato al primo giro Michael Laverty e lo sfortunato Danilo Petrucci volati a terra nelle battute iniziali.
Credits – A.F.Management di Falcioni Alessandro.