Al Salone dell’Auto di Francoforte la Spark-Renault SRT-01E, monoposto elettrica del Campionato di Formula E
Jean Todt, presidente della Federazione internazionale dell’automobile (Fia), ha presentato in occasione del 65esimo Salone dell’Auto di Francoforte la Spark-Renault SRT-01E, monoposto che parteciperà al Campionato del mondo di Formula E, uno speciale campionato monomarca dedicato esclusivamente alle vetture elettriche, che si disputerà in diverse metropoli mondiali.
La Spark-Renault SRT01E è stata realizzata da Spark Racing Technology con il contributo di varie altre società del settore, prevalentemente attive nella Formula 1 come Dallara che ha disegnato il telaio in carbonio e alluminio, Renault che fornirà i motori, Michelin per i pneumatici, McLaren per i sistemi elettronici e Williams per le batterie.
Lunga 5,00 metri, larga 1,8 con un passo di 1,3 e un peso di 1,800 Kg, la vettura ha un telaio monoscocca in alluminio e fibra di carbonio di derivazione Indy Car con l’ala anteriore che vede integrati due specie di paraurti ai lati esterni, le ruote posteriori carenate nella zona avanzata e le pance allargate.
La Spark-Renault SRT-01E è spinta da un motore elettrico, sviluppato in origine per la McLaren P1, in grado di erogare una potenza massima di 200 Kw e 140 Nm di coppia che consentono alla vettura di accelerare da 0 a 100 Km/h in meno di 3 secondi.
Attualmente il pacco di batterie, dal peso di 200 Kg, ha una autonomia di carica di circa 25 minuti ma è allo studio un sistema di ricarica wireless, che funzionerebbe a induzione magnetica attraverso dei Pad che verrebbero inseriti nell’asfalto dei circuiti di gara.
Della vettura saranno prodotti 42 esemplari che saranno a disposizione di 10 team con 20 piloti : attualmente hanno già confermato la loro partecipazione il Drayson Racing, guidato dall’ex ministro britannico della ricerca scientifica e gentleman driver, Lord Paul Drayson, il China Team, gestito da Steven Lu e l’Andretti Autosport del grande Mario Andretti.
Il Campionato del mondo di Formula E partirà nel settembre del 2014 e si concluderà nel 2015 : le gare si svolgeranno in circuiti cittadini approntati a Berlino, Bangkok, Pechino, Buenos Aires, Londra, Los Angeles, Miami, Putrajaya, Rio de Janeiro e Roma.
“È un grande giorno per la Formula E“, ha affermato a Francoforte Alejandro Agag, CEO di Formula E Holdings, che ha svelato la monoposto insieme al presidente della FIA, Jean Todt. “Un anno fa – ha detto Agag – avevamo solo un’idea sul primo campionato mondiale a zero emissioni. Oggi avviamo il primo passo perché diventi realtà.” “Sappiamo che questo campionato è per il futuro – ha affermato Todt – e abbiamo persone che hanno creduto in questo progetto“.