Salone Nautico di Cannes 2013 : ecco il nuovo Magellano 53
Al Cannes Boat Show 2013 è stato presentato in anteprima mondiale il nuovo Magellano 53, la migliore interpretazione di una imbarcazione long range moderna, spaziosa, con grande autonomia, alta propensione marina e flessibilità nell’utilizzo.
Firmato Cor D. Rover Yacht Design per gli esterni e Azimut Yachts per gli interni, il Magellano 53 andrà a sostituire il 50′, migliorandone tutti i punti di forza e guadagnando un metro di lunghezza, cosa che si traduce in una cabina equipaggio a poppa più grande e una plancetta idraulica che consente di movimentare un tender a idrogetto lungo fino a 3 metri.
Sono soprattutto gli spazi delle aree esterne a sorprendere per le dimensioni: il pozzetto è una terrazza sul mare con 13 m2 di superficie. E’ attrezzato con una panca a U e tavolo ripiegabile per 6 persone, mentre ampi camminamenti laterali in teak portano a prua dove si trova un secondo salotto a cielo aperto.
L’intero flybridge è disponibile per la vita di bordo, con una zona pranzo dotata di mobile bar, uno spazio multiuso con l’albero centrale che accoglie doccia e casse stereo: alla base dispone di uno storage aggiuntivo.
Gli allestimenti interni sono caratterizzati dalla presenza dei mobili del ponte di coperta a mezza altezza per una miglior visuale sul mare e una maggiore ariosità degli spazi. L’ambiente è open space, all’insegna della convivialità, con un divano a C della zona pranzo per 6-8 persone, leggermente rialzato e posto a fianco del sedile di pilotaggio. Il tavolo da pranzo da 8 persone può essere richiesto nella versione a farfalla per trasformarlo in tavolino caffè mentre la cucina è posizionata verso poppa per servire meglio le diverse zone pranzo.
Sottocoperta oltre a 3 cabine, trova spazio una pantry a tutta altezza per stivare le provviste e gli equipaggiamenti di bordo e, all’occorrenza, consente di alloggiare un ulteriore letto aggiuntivo. La suite armatoriale, a centro barca, è dotata di doppio armadio, un letto matrimoniale a ribalta che cela un grande gavone e un bagno dedicato con grande cabina doccia separata.
La seconda cabina matrimoniale, a prua, è arricchita da una comoda poltroncina e da un elegante mobile contenitore con apertura dall’alto. La terza cabina è una doppia a letti sovrapposti. Il secondo bagno è accessibile sia dalla seconda cabina matrimoniale che dalla lobby. Il decor interno vede toni caldi e accoglienti con largo utilizzo di legno tutti i rivestimenti possono essere scelti dall’armatore per dare un tocco in più di personalizzazione.
Il Magellano 53 è omologato in classe A e dispone della carena semidislocante Dual Mode che assicura una navigazione morbida anche con mare di prua ed al mascone, riducendo il beccheggio e attenuando l’impatto sull’onda.
La motorizzazione, 2 Cummins da 500 cv, consente di raggiungere una velocità di crociera di 16 nodi e una velocità massima di 21 mentre i serbatoi da 3.200 lt totali assicurano elevate autonomie ai diversi regimi di velocità.