Svelata al Salone di Francoforte 2013 la C-X17 : concept crossover sportivo di Jaguar
Al Salone dell’Auto di Francoforte 2013 Jaguar ha portato al debutto la C-X17, creata come studio di design, per presentare l’innovativa monoscocca in alluminio che, essendo modulare, resistente, leggera e estremamente rigida, consentirà elevati e flessibili volumi di produzione, senza compromettere l’esclusività, la dinamicità, le prestazioni e il lusso per cui Jaguar è famosa.
La C-X17 è una vettura dalle pulite ed equilibrate: con una lunghezza di 4.718 mm e un’altezza di 1.649 mm, è un crossover, ma il suo design riprende alcuni stilemi tipici di Jaguar come la calandra e le linee scolpite della fiancata.
Il profilo e i cerchi in lega a 5 razze di color grafite con finitura lucida nera da 23” donano alla C-X17 un aspetto sportivo e aggressivo, mentre fari a LED, luci di posizione a forma di J e fendinebbia in vetro smerigliato inseriti nelle grandi prese d’aria frontali accentuano il carattere forte della vettura verniciata in Caesium Blue brillante, con cromatura nera lucida intorno ai finestrini.
Sarà un’auto facile da guidare : grazie all’altezza ridotta e il baricentro ottimizzato la vettura dispone di dinamicità di guida e di agilità che la rendono a suo agio sulle strade più veloci.
La C-X17 dispone anche di tecnologie dinamiche all’avanguardia, come il Torque Vectoring by Braking, per controllare la dinamica del veicolo in curva e che utilizza il sistema frenante in maniera intelligente per ridurre il sottosterzo e massimizzare l’aderenza.
L’abitacolo è composto da 4 sedili avvolgenti individuali, lussuosamente arredati : 2 ulteriori sedili posteriori integrati nel pianale del bagagliaio fuoriescono per uso nel tempo libero.
Gli interni della C-X17 vedono largo uso di materiali pregiati lavorati artigianalmente e moderne tecniche di finitura. Molti particolari sono rivestiti con cuoio Jet e pelle pieno fiore con cuciture in rilievo e una serie di toppe fustellate con motivo pied de poule vanno a creare un effetto a strati. Rutenio, alluminio fresato e finiture in metallo anodizzato nero conferiscono un effetto tono su tono più scuro all’interno, mentre la finitura delle portiere è nero lucido.
Il tunnel centrale che corre dal cruscotto ai sedili posteriori, incorpora l’Interactive Console Surface, una centrale d’infotainment interattivo multi-passeggero dotata di una serie di schermi tattili che, con il wi-fi della vettura, consente ai passeggeri di connettersi con il mondo esterno.
Jaguar non ha divulgato particolari tecnici sulla motorizzazione della C-X17, anche se ha annunciato che i futuri propulsori avranno un’ampia gamma di qualità e potenze, ottime prestazioni, tecnologie innovative e efficienza nei consumi, senza sacrificare facilità e comfort di guida. Sulla C-X17 sarà possibile utilizzare anche il potente motore V6 a benzina ad alte prestazioni attualmente montato sulla sportiva F-TYPE.