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A Francoforte l’ibrida più cattiva ed ecologica del momento : la Porsche 918 Spyder

A Francoforte 2013 l’ibrida più cattiva ed ecologica del momento : la Porsche 918 Spyder

Da prototipo a realtà : la Porsche 918 Spyder è stata presentata ieri al Salone dell’Auto di Francoforte nella versione definitiva che sarà destinata a rivaleggiare con vetture blasonate come Ferrari, McLaren e Lamborghini diventando il sogno di molti appassionati.
La Porsche 918 Spyder è una supercar a tecnologia ibrida nata dall’esperienza delle corse, ma in grado di percorrere 33 km con un litro di benzina, nonostante gli 887 cavalli di cui dispone, o fino a 30 km, con una velocità massima autolimitata a 150 km/h, in modalità completamente elettrica.
Spaventose le prestazioni del sistema di propulsione che è composto da un motore termico 8 cilindri a V di 4.600 di cilindrata da 608 cavalli a 8700 giri/min, accoppiato a 2 motori elettrici, montati in corrispondenza degli assi e capaci di erogare rispettivamente 95 e 115 Kw, che portano la potenza totale a 887 cavalli e una coppia motrice di 1.280 Nm.
Queste potenze si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, da 0 a 200 km/h in meno di 9 e da 0 a 300 km/h in meno di 27 e una velocità massima di 325 km/h : tutti valori che hanno reso possibile il nuovo record per un’auto di serie sullo storico circuito del Nürburgring, con il tempo di 6’57” ottenuto da Marc Lieb, pilota ufficiale Porsche GT Endurance, a bordo di una 918 dotata del Weissach Package.
La Porsche 918 Spyder si avvale della tecnologia Porsche Active Aerodynamic, capace di regolare l’alettone posteriore ed i flap inferiori anteriori nelle varie modalità di marcia: E-Power, Hybrid, Sport Hybrid e Race Hybrid. Con E-Power la vettura si muove elettricamente a emissioni zero per 30 km a 150 km/h scattando da 0 a 100 km/h in 7”. Le altre 3 sfruttano la propulsione ibrida per passare via via dalla modalità più efficiente a quella più performante. Esiste poi la configurazione Hot Lap che sfrutta al massimo tutta l’energia immagazzinata nella batteria per massimizzare la prestazione per un brevissimo tempo.
Il comparto di batterie è composto da 312 celle raffreddate a liquido con un circuito dedicato. In sole 4 ore si completa in ciclo di ricarica completa che può essere ridotto a soli 25 minuti utilizzando il sistema, opzionale, Porsche Speed Charging Station.
Lunga 4643mm, larga 1940mm, alta 1167mm e con un passo di 2730mm, la 918 Spyder dispone di un impianto frenante carboceramico con dischi anteriori da 410 mm e posteriori da 390 mm e integrato dal sistema di recupero dell’energia frenante.
La 918 Spyder sarà disponibile alla vendita dal prossimo novembre 2013 a un prezzo di 781.000 euro, nella versione standard, o di 853.000 con il Weissach Package (opzionale) che prevede un’ulteriore riduzione di peso con un conseguente aumento delle prestazioni.