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Pronta per i primi test su pista in Uk la Nissan ZEOD RC

L’auto da corsa elettrica più veloce al mondo, la Nissan ZEOD RC, si prepara al battesimo in pista, previsto agli inizi di settembre nel Regno Unito con il collaudatore ufficiale Lucas Ordóñez.
l ventottenne pilota spagnolo, primo vincitore del concorso GT Academy Nissan-PlayStation e che quest’anno ha
conquistato un meritato terzo posto alla 24 Ore di Spa-Francorchamps, salirà a bordo della vettura la prossima settimana, non appena saranno pronti i sedili su misura.

Dopo aver da poco ultimato la scocca in fibra di carbonio dell’auto, il team di ingegneri Nissan ha lavorato 24
ore su 24 oltremanica per completare l’esemplare inaugurale e installare i due motori elettrici di partenza.
Nel corso del programma di sviluppo Nissan, l’auto girerà in modalità 100% elettrica, senza emissioni e verranno testate varie opzioni di trasmissione elettrica prima di confermare definitivamente l’assetto per la prossima 24 Ore di Le Mans.
È un momento delicato nello sviluppo dell’auto e siamo pronti a sottoporla a un’intensiva sessione di test prima
di scendere sulla pit-lane della Le Mans 2014
“, ha dichiarato Darren Cox, Global Motorsport Director Nissan.
Mettere a punto un’unica trasmissione in soli 12 mesi è già un’impresa titanica, ma vogliamo esaminare
attentamente più opzioni per essere certi di scegliere la più adatta a quel tracciato
. Al di là della gara, comunque, la nostra missione è creare tecnologie utili per tutte le vetture da corsa del futuro. La 24 Ore di Le Mans è l’appuntamento di endurance più impegnativo al mondo, perciò è l’unico che si presta ad accelerare lo sviluppo di alcune di queste soluzioni high-tech.
La candidatura alla prossima 24 Ore di Le Mans è solo la prima di una lunga serie di sfide che Nissan ha in serbo
per l’innovativa ZEOD RC.
“Alla Le Mans ci accontenteremo di raggiungere i 300 km/m con un’alimentazione solo elettrica, ma Nissan
ZEOD RC può fare di meglio nelle condizioni previste per i record di velocità su terra”,
ha spiegato Ben Bowlby,
Director of Motorsport Innovation Nissan. “Per affrontare le curve e le chicane del circuito della Sarthe servono i rapporti giusti. Non ci sono rettilinei abbastanza lunghi per accelerare e lanciarsi a una velocità da record del mondo. Però potrebbe essere il nostro prossimo obiettivo dopo Le Mans. Per ora, vogliamo che Nissan ZEOD RC sia la prima elettrica a completare i 13.629 km previsti.