MotoGP Silverstone Gara: Lorenzo ritorna alla vittoria! Marquez 2° dopo un esaltante duello
Una corsa ricca di spettacolo, questa è la sintesi del Gran Premio che si è corso sul tracciato di Silverstone, ed un solo pilota ha ribadito che la lotta per il “trono” della classe regina del motociclismo è ancora in gioco, Jorge Lorenzo.
A digiuno di successi da 5 gare, il Campione del Mondo MotoGP in carica in Gran Bretagna riporta la Yamaha M1 sul gradino più alto del podio al culmine di un sensazionale duello con Marc Marquez ed a sprazzi anche a Dani Pedrosa, a tratti il più veloce in pista.
Ritrovatisi a stretto contatto sin dalle prime fasi della gara, il funambolico trio spagnolo ha regalando un finale elettrizzante con una serie di sorpassi e contro-sorpassi da cineteca.
Scattato benissimo dalla prima fila dello schieramento, per tutta la gara Lorenzo si è ritrovato braccato da Marquez, non al meglio della forma fisica per la lussazione alla spalla sinistra rimediata nel Warm Up, ma in grado di ritrovarsi in piena corsa per la vittoria.
In una contesa tesissima, soltanto gli ultimi giri hanno prodotto dei sorpassi che resteranno a lungo ben impressi nella memoria dei tifosi.Prime schermaglie che hanno fatto pregustare un ultimo giro da cardiopalma: sorpasso di Marquez alla “Brooklands”, risposta di Lorenzo alla “Luffield” che immette sul vecchio rettilineo dei box di Silverstone. Con questo risultato Lorenzo pone la parola fine ad un digiuno di vittorie che durava da cinque gare, centrando la 27esima vittoria in MotoGP, la quarta stagionale dopo Losail, Mugello e Barcellona. Il maiorchino ricuce in campionato a 39 punti da uno stoico, Marc Marquez, confermatosi leader del mondiale.
A completare il podio risultando a tratti il più veloce in pista ha concluso un cupo Dani Pedrosa, terzo ,ed ora a -30 in classifica, a completare un podio di “marziani” dal quale è escluso Valentino Rossi, quarto per la terza gara di fila vincendo sempre il duello con Alvaro Bautista, entrambi distanziati di tredici secondi dalla vetta. Giù di tono Stefan Bradl, sesto a precedere l’idolo di casa Cal Crutchlow ,settimo e la prima Ducati di Nicky Hayden, ottavo davanti a Smith complice il ritiro nel finale di Andrea Dovizioso.
Tra le CRT ennesima vittoria di Aleix Espargaro che chiude decimo con la propria ART Aprilia davanti alle Ducati di Andrea Iannone e Michele Pirro, punti anche per Danilo Petrucci (15° con la Ioda-Suter-BMW). Prossimo G.P. “si gioca in casa” , tra due settimane a Misano, per l’edizione 2013 del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.
Credits – Fotografo:A.F.Management di Falcioni Alessandro.