I primi modelli ibridi della Land Rover : Range Rover Hybrid e Sport Hybrid
Con la presentazione delle Range Rover Hybrid e Sport Hybrid, Land Rover ha lanciato le prime ibride della sua storia, vetture che affiancano le prestazioni Land Rover affiancate a valori di consumo ed di emissioni significativamente ridotti.
Disponibili alla vendita dal 10 settembre, con consegne previste per i primi mesi del 2014, i 2 modelli in alluminio oltre ad essere i primi SUV diesel ibridi premium al mondo, si basano sull’Architettura Leggera di Land Rover e condividono la motorizzazione.
Oltre ad essere presenti al prossimo Salone di Francoforte, 3 esemplari hanno iniziato il 22 agosto lo Silk Trail 2013, un percorso di 16.000 km che li porterà dalla sede del marchio, a quella della capogruppo Tata, in India con un arrivo previsto a Mumbai per il 15 ottobre.
La propulsione della nuova Range Rover Hybrid presenta 3 diverse modalità selezionabili dal guidatore e combina il diesel 3.0 litri SDV6 con un motore elettrico da 35 kW integrato alla trasmissione automatica ZF a 8 rapporti. Il sistema ibrido, includendo la batteria agli ioni di litio, l’inverter e iI motore elettrico, pesa meno di 120 kg.
Il motore elettrico eroga una coppia di 170 Nm e agisce da generatore, recuperando energia cinetica tramite la frenata rigenerativa e ricaricando la batteria quando il veicolo rallenta. In modalità EV (elettrica) la RR Hybrid può viaggiare a una velocità che raggiunge 48 km/h per 1,6 km, prima che il diesel riparta.
Accoppiati i 2 motori erogano 340 CV a 4.000 giri/min, con una coppia di 700 Nm fra i 1.500 ed 3.000 giri/min, per una accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi e una velocità massima di 218 km/h, con un 26% di riduzione del CO2 (169 g/km) e con consumi equivalenti a 6,4 l/100 km nel ciclo combinato.
La RR Hybrid ha la stessa capacità di sette posti e spazio per i bagagli della versione standard, conservando la ruota di scorta full-size: questa filosofia senza compromessi è ripresa dalla RR Sport Hybrid il cui interno è invariato rispetto alla versione normale, fino alla disponibilità dei 5+2 posti.
Entrambi i modelli ibridi continuano a offrire la versatilità ela gamma di capacità da primato della categoria, sottolineate dall’erogazione lineare della coppia motrice, dalla presenza della trazione integrale Land Rover, dall’ottima altezza da terra e dalla capacità di guado senza compromessi.