Cranchi al Salone nautico di Cannes 2013 : le novità 2014
Cranchi ha annunciato che al Salone Nautico di Cannes 2013 sarà presente con tutta la gamma e ha divulgato le anticipazioni e i rendering delle novità per la stagione 2014: uno Yacht da 53 piedi della nuova linea ECO Trawler, uno Yacht da 54 piedi della linea Hard Top, un’ imbarcazione sportiva entrofuoribordo da 27 piedi e il fuoribordo Panama 29.
Nella linea Hard Top introdurrà il 54 HT che nasce sulla carena del 54 Fly sfruttandone il layout degli interni e tutta la meccanica. Una nuova e accattivante linea disegnata dal Centro Stile Cranchi, dona al 54 HT un’impronta sportiva, mentre l’innovativo prendisole sulla tuga, con scala di accesso elettrica e a totale scomparsa, consente un’ampia visione del mare in navigazione. Ampie finestrature permettono di avere maggiore luce interna nelle cabine e nel salone caratterizzati da rivestimenti e materiali di pregio. Le motorizzazioni proposte sono le stesse previste per la versione Fly : Volvo Penta 2xIPS2 D11/800 (2x600hp) e 2xIPS2 D11/900 (2x700hp) che consentono al 54 HT di avere una velocità di crociera di 21-23 o di 23-24 nodi e una velocità massima di 30-32 o di 33-34 nodi a seconda della versione per avere un giusto compromesso tra performances e consumi.
Il nuovo Eco Trawler 53 Long Distance è invece una novità per gli appassionati delle navette con l’idea di offrire ai passeggeri con una navigazione orientata al godimento del mare. Ampie zone relax e una grande abitabilità interna sono concretizzate grazie alle dimensioni ridotte dei motori con il salone che risulta ancora più spazioso grazie alle ampie vetrate. La definizione ECO deriva dall’efficienza del sistema IPS, studiato appositamente per questo scafo semiplanante, dove la motorizzazione Volvo Penta IPS riesce a dare bassi consumi parchi, ridotte emissioni di CO2, e un elevato comfort a bordo: la presenza di pannelli solari, che alimentano alcuni accessori, completa poi questa definizione. Il salone che si apre verso il pozzetto si trasforma in una veranda sul mare, mentre anche la porta di accesso laterale al trincarino è un comodo accesso sia a prua che a poppa durante le fasi di ormeggio. Il layout degli interni offre 3 cabine, 2 con letto matrimoniale e una con letti gemelli: una quarta cabina è prevista a prua per il marinaio.
Nel settore fuoribordo il Panama 29 mantiene le caratteristiche della sua linea: ridotti costi di utilizzo e di manutenzione, facilità d’uso e massima personalizzazione nella scelta del motore. L’allestimento degli interni e dell’esterno di Panama 29 è come l’attuale Zaffiro 29, cambieranno invece alcuni accessori extra e standard.
L’ultimo modello, novità della prossima stagione è l’Endurance 27, imbarcazione entrofuoribordo sportiva, pronta allo scatto con linee, che caratterizzano alcune parti dello scafo, come ad esempio il prendisole sulla plancetta. L’imbarcazione è poi dotata di ampio pozzetto con prendisole, comodo divano a L, tavolo in teak, guida centrale con mobile wet bar alloggiato sotto il doppio sedile di guida e parabrezza.