eXcellent Magazine

Aspettando Francoforte le anticipazioni sulla Ferrari 458 Speciale

Aspettando il Salone di Francoforte le anticipazioni sulla Ferrari 458 Speciale


In attesa della presentazione che avverrà al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte 2013 (12-22 settembre), la Casa di Maranello ha divulgato le prime anticipazioni sulla sua nuova creatura : la Ferrari 458 Speciale.
La nuova nata di casa Ferrari nasce dalla continua volontà di innovazione e di ricerca tecnologica che ha prodotto risultati tali da rendere “Speciale” una vettura eccezionale come la 458 Italia, creando un nuovo concetto di sportscar, essenziale e senza compromessi.
La 458 Speciale è stata progettata con l’obiettivo di elevare le prestazioni e le emozioni di guida ai massimi livelli, tramite l’applicazione di una serie di soluzioni, come ad esempio l’aerodinamica attiva, destinate a diventare lo standard per le vetture Ferrari del prossimo futuro.
Il design risente del lavoro del Centro Stile che, in collaborazione con Pininfarina, ne ha delineato le forme in modo che fossero funzionali e orientate alle prestazioni : da qui deriva l’applicazione di appendici mobili anteriori e posteriori per bilanciare il carico aerodinamico e ridurre la resistenza, cosa che rende la 458 Speciale la vettura di serie aerodinamicamente più efficiente nella storia del marchio.
Tra le soluzioni più avanzate da citare il controllo elettronico dell’angolo di assetto (Side Slip angle Control – SSC) che analizza l’assetto della vettura e ottimizza la gestione della coppia motore attraverso il controllo di trazione e la ripartizione di coppia del differenziale sulle ruote motrici attraverso il differenziale elettronico.
Grande attenzione è stata poi posta al motore nonostante questi per 2 anni consecutivi ha dominato il premio International Engine of the Year come Best Performance Engine : ora è il V8 aspirato Ferrari più potente di sempre con una potenza di ben 605 cavalli.
Le prestazioni della Ferrari 458 Speciale, grazie al rapporto peso/potenza, (coppia massima 540 Nm a 6000 giri e un peso a secco di 1290 kg) fanno segnare una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi (0-200 km/h in 9,1), con un tempo sul giro nella pista di Fiorano di 1’23”5. Questo risultato è frutto anche dello sviluppo della vettura con i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2, specificamente messi a punto con una serie di test e di simulazioni tali da rendere la 458 Speciale la Ferrari di gamma con l’accelerazione laterale più elevata (1,33 g) di sempre.
La Ferrari 458 Speciale sarà presentata in anteprima mondiale al grande pubblico al Salone dell’Auto di Francoforte, occasione nella quale saranno rivelati ulteriori dati tecnici e il prezzo della vettura.