Tauro V8 Spider al Salon Privè 2013 per mostrare l’eccellenza spagnola
Basata sulla piattaforma della Opel GT utilizzata anche sulla Saturn Sky e sulla Pontiac Solstice la Tauro V8 Spider mostra un design le cui linee traggono ispirazione da numerose vetture quali la Ferrari California la Fisker Karma e l’Alfa Romeo 8C Competizione con dimensioni piuttosto compatte e tratti morbidi e affusolati.
Il frontale, dal look aggressivo, è caratterizzato da un’ampia presa d’aria centrale corredata da una griglia nera e dai gruppi ottici con luci a tecnologia led che si sviluppano verticalmente mentre il posteriore mostra gruppi ottici a led dalla forma circolare simili a quelli di alcuni modelli Alfa Romeo, con un paraurti, dotato di un estrattore integrato, sotto al quale spuntano due terminali di scarico in acciaio cromato.
Gli allestimenti interni sono all’insegna dell’artigianalità, con grande utilizzo di rivestimenti in pelle cuciti a mano, e una serie di elementi ispirati al passato, come nel caso della strumentazione dalla forma circolare.
Il motore è un propulsore ad otto cilindri a V di origine General Motors in grado di sviluppare fino a 440 CV di potenza e 586 Nm di coppia massima che abbinato ad una trasmissione manuale a sei marce permette alla Tauro V8 Spider, nella configurazione standard, di scattare da 0 a 100 km/h in 4 secondi di tempo e di raggiungere una velocità massima di 295 km/h.
Il costruttore spagnolo di Valladolid ha però annunciato la disponibilità di 3 kit che incrementeranno la potenza della vettura portandola rispettivamente a 480, 530 o 650 cavalli a seconda delle esigenze del cliente.
Ognuno dei trenta esemplari della Tauro V8 Spider è numerato ed è disponibile alla vendita, nella versione base, ad un prezzo di circa 100.000 euro.