Oxygène Yachts porterà al debutto AIR 77 al Salone Nautico di Cannes 2013
La Società canadese Oxygène Yachts ha divulgato i primi dati tecnici e i rendering di Air 77, il suo primo catamarano a motore, confermandone la presentazione ufficiale in occasione del Salone Nautico di Cannes 2013 (10-15 settembre).
Frutto della collaborazione tra Frédéric Sarfati per il design e di Raphaël Krepser per gli aspetti produttivi, Air 77 è un catamarano dal design innovativoe futuristico che nonostante la mole, 23,5 metri di lunghezza x 10,4 di larghezza e 35 tonnellate di stazza, ha come punto forte la discrezione e il rispetto del mare.
L’armonia con l’ambiente è ribadita ulteriormente sia dalle linee minimaliste dello scafo, che dal pescaggio ridotto di soli 0,8 metri ma, soprattutto, dal sistema di propulsione composto da due motori Volvo da 260 cavalli che consentono al catamarano di raggiungere una velocità massima di soli 20 nodi ma di avere consumi di carburante pari a 42 l/h a 12 nodi.
Realizzato con materiali unici quali legno composito, fibra di carbonio, vetro e plexiglass stampato e trattato anti-UV per le sovrastrutture, Air 77 è in grado di ospitare comodamente 8 passeggeri più 4 membri dell’equipaggio grazie ai 280 metri quadrati di spazio interno di cui ben 65 nel salone principale.
Un porta di 10 metri quadri che si apre verso l’alto grazie a un sistema idraulico a comando elettrico, consente di attraversare l’imbarcazione da poppa a prua in linea retta e, mentre le cabine di guida si trovano sotto la tuga, il flybridge è stato trasformato in un salotto solarium.
Air 77 dispone di 4 cabine doppie per gli ospiti e 2 doppie per l’equipaggio con gli allestimenti interni realizzati esclusivamente su misura secondo i desideri dell’armatore che può anche optare per una motorizzazione potenziata fino a 600 cavalli.
Il lancio ufficiale alla stampa e al pubblico avverrà al Salone Nautico di Cannes 2013 con l’imbarcazione disponibile per le prove mare anche durante tutta la settimana successiva.