eXcellent Magazine

Bugatti celebra i suoi eroi con le Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse Legend Edition

Bugatti celebra i suoi eroi con le Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse Legend Edition

Bugatti, marchio con una ricca storia unica nel settore auto, ha deciso di celebrare alcuni personaggi artefici della leggenda del brand realizzando una serie di vetture denominate Legend Edition realizzate sulla base della Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse.

Questa serie limitatissima di vetture verranno lanciate nel corso dell’anno e la prima di queste, dedicata al pilota e collaudatore francese Jean-Pierre Wimille verrà presentata ufficialmente in occasione del Concorso di Eleganza di Pebble Beach 2013 che si svolgerà dal 16 al 18 agosto.
La Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse è quindi un omaggio a Jean-Pierre Wimille che per ben due volte riuscì a trionfare nella 24 Ore di Le Mans: nel 1937, a bordo di una Bugatti 57G, e nel ’39, su una 57C.
E proprio per celebrare la livrea utilizzata dalla vettura che vinse la prima delle due gare, la Bugatti Legend che porta il suo nome è rifinita con una speciale verniciatura a doppia tonalità, in blu chiaro e blu fibra di carbonio, e la stessa combinazione cromatica è riproposta anche nell’abitacolo.
Punto d’incontro fra storia e modernità secondo Achim Anscheidt, responsabile del Design della Bugatti che ha dichiarato “I materiali e i colori scelti per questi modelli speciali, così come altri dettagli, fanno sì riferimento alle caratteristiche essenziali dei modelli classici, ma in modo che l’autenticità del passato si sposi perfettamente con la modernità del design moderno.
Anche nel caso della Legend Edition Wimille sono mantenute inalterate le stesse caratteristiche tecniche di base della Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse originale : il motore è il W16 di 8.000 di cilindrata in grado di erogare 1.200 cavalli che consente alla vettura di raggiungere una velocità massima, a capote abbassata, di 408,84 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi.
La produzione della Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse Wimille Legend Edition sarà limitata a tre veicoli.
Dr. Wolfgang Schreiber, presidente di Bugatti Automobiles SAS ha commentato : “Questo marchio è stato in gran parte definito da personalità di spicco e momenti storicamente risonanti. Vogliamo raccontare la storia di Bugatti attraverso queste serie speciale e allo stesso tempo creare un collegamento tra il suo passato e il presente “.

 

Articoli che ti potrebbero interessare: