Al Salone Nautico di Cannes 2013 Couach lancerà il 1300 Hornet
I Cantieri Navali francesi Couach hanno annunciato che al prossimo Festival de la Plaisance de Cannes 2013 (da 10 al 15 settembre) presenteranno in anteprima mondiale le due novità di quest’anno : i nuovi modelli 2600 FLY e 1300 Hornet.
Nel primo caso si tratta di un motoryacht da 26 metri sviluppato sulla base del La Pellegrina Fly 5000, mentre nel secondo si tratta di un day-boat da 13 metri con il quale il cantiere navale francese si è posto l’obiettivo di reinventare il Go-fast boat: quei modelli di barche di origine militare, ultra-veloci e caratterizzate da alta tecnicità e da una forte personalità.
La scelta non è giunta a caso, dal momento che Couach è anche progettista e costruttore di barche professionali civili e militari ed è stato semplice per i tecnici lavorare sulla base del Couach Plascoa 1300 FIC (Fast Interceptor Craft).
Hornet unisce quindi i punti forti di una barca militare, velocità, tecnica, affidabilità e robustezza con quelli di un’unità da diporto : confort e finiture di alto livello.
Grazie alla famosa carena a “V” brevettata da Couach, il 1300 Hornet offre una navigabilità eccezionale che permette di virare mantenendo una stabilità di rotta senza sbandamenti e consente a questo day-boat di raggiungere più di 50 nodi senza impattare sull’onda.
La cabina del 1300 Hornet è realizzata con una struttura a tubi in acciaio inox integrata con l’hard-top, e risulta omogenea con il sun deck posteriore anche esso installato su una struttura tubolare in acciaio.
Il carattere aggressivo dell’imbarcazione è poi sottolineato ulteriormente dalla vernice mimetica sullo scafo: un colore blu-grigio personalizzabile che troviamo anche sul prendisole posteriore sotto forma di rivestimento anti-scivolo in resina sintetica liquida.
Ufficialmente approvato per 12 passeggeri, il 1300 Hornet è dotato di 7 sedili stand-up stile corse off-shore, e tutto quanto è necessario per una giornata sull’oceano : servizi igienici con serbatoio per le acque nere, lavabo con ingresso acqua, bollitore e macchina per caffè espresso 12V.
I raccordi a U adiacenti la console di guida contengono un frigorifero 90 litri mentre sulla console del pilota l’elettronica del motore e il sistema di controllo di propulsione sono visibili intorno allo schermo di navigazione da 12 pollici.
Il sistema di propulsione è composto da 2 motori diesel MAN R6-800 da 800 cavalli, abbinati al sistema di eliche di superficie Rolla tramite 2 alberi di trasmissione Arneson, che consentono all’imbarcazione di raggiungere una velocità massima di 52 nodi, cosa che farà impazzire gli amanti delle sensazioni forti.