Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse : direttamente dalla pista alla strada
Automobili Lamborghini ha annunciato che al prossimo Motor Show di Francoforte 2013 (12 – 22 Settembre) sarà presentata in anteprima mondiale la nuova Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, modello estremo basato sulla Gallardo Super Trofeo, la vettura che anima il monomarca a 4 ruote motrici più veloce al mondo : il Lamborghini Blancpain Super Trofeo.
La Gallardo LP 570-4 Squadra Corse deriva dalla vettura da gara e ne mantiene le caratteristiche principali come il propulsore V10, l’alettone posteriore e il cofano motore rimovibile a sgancio rapido: questi ultimi, come molti altri componenti della vettura, sono realizzati in materiali compositi in fibra di carbonio.
Con un peso a secco di 1340 kg e un motore in grado di erogare 570 CV a 8.000 giri, il rapporto peso potenza è impressionante, 2,35 kg per CV, così come le prestazioni : da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, da 0 a 200 km/h in 10,4 secondi e una velocità massima di 320 Km/h.
Come la Super Trofeo, la Squadra Corse dispone di serie del cambio robotizzato egear a 6 marce attivato tramite le leve dietro il volante, mentre il particolare ordine di accensione dei cilindri fa sì che il rombo del motore sia simile a quello della vettura da gara.
La Gallardo Squadra Corse mostra tutta la sua forza attraverso il design, fortemente legato al Made in Italy : una striscia tricolore attraversa infatti tutta la fiancata. La vettura è però disponibile anche nei colori Giallo Midas, Bianco Monocerus, Grigio Thalasso e Rosso Mars.
Le finiture in nero opaco dell’alettone posteriore contrastano con il colore della carrozzeria, mentre cofano, prese d’aria anteriori, diffusore posteriore e cerchi forgiati da 19” sono caratterizzati da una verniciatura in nero lucido, con le pinze dell’impianto frenante carbo-ceramico disponibili in rosso, nero o giallo.
Gli interni sono all’insegna della massima sportività e del minimalismo con fibra di carbonio e alcantara principali protagonisti : in alcantara la parte inferiore del cruscotto, il cuscino centrale dei sedili e i poggiastesta, mentre in fibra di carbonio i pannelli delle portiere, i sedili racing, il tunnel centrale, le finiture dei pannelli strumenti, le maniglie porta e la leva che apre il porta-guanti.
Al momento non sono stati divulgati ulteriori dettagli tecnici e dati riguardanti sia la disponibilità che il prezzo di vendita, rimandando il tutto alla presentazione ufficiale.