Radical RXC Coupé al Salon Privè 2013 : un gioiello da corsa omologato per la strada
Phil Abbott, patron della Radical, piccola Casa inglese con sede a Peterborough, nota agli appassionati per le sue barchette da corsa e per i suoi record sul circuito del Nürburgring, ha realizzato una vettura da corsa omologata da strada utilizzando tutta l’esperienza acquisita con la SR9 durante la 24 Ore di Le Mans.
Telaio tubolare, scocca in vetroresina e alettone in fibra di carbonio e una struttura interna a gabbia in grado di garantire la massima sicurezza degli occupanti e di superare agevolmente il crash test completo completo FIA al quale sono sottoposte le auto che corrono a Le Mans sono alcuni delle caratteristiche principali della vettura.
Il corpo auto è da auto estrema, con un abitacolo stile corsa pensato per guidatori ai quali non interessa il confort ma solo il piacere della guida.
La vettura è spinta da un propulsore Ford V6 da 3,7 litri, abbinato ad un cambio a sette marce al volante, in grado di erogare 380 CV, potenza che consente alla vettura di raggiungere una velocità massima di 281 km/h. Non bisogna però lasciarsi ingannare da questo valore che appare piuttosto scarso : il dato impressionante è che, grazie ai soli 900 kg di peso, la Radical Rxc è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,8 secondi.
I freni a disco sono flottanti con pinze a sei pistoncini dal diametro di 330 mm all’anteriore e 310 mm al posteriore : i cerchi in lega anteriori da 17×9.5 e posteriori da 17×11.5 montano pneumatici Dunlop 235/620R17 – 290/645R17 nella versione stradale o i Dunlop SP Sport 215/45ZR17 – 255/40ZR17.
La Radical Rxc è disponibile alla vendita ad un prezzo di circa 105.000 euro mentre non è stato ancora dichiarato il prezzo della versione da gara dotata di un motore V8 da 480 CV.