L’Italia e le sue spiagge: la Riviera del Conero
La Riviera del Conero, meta molto ricercata, si caratterizza per un tratto di costa unico nel suo genere in tutto il litorale Adriatico, poiché è una zona in cui la costa adriatica si alza e offre panorami da togliere il fiato, per il contrasto naturale tra il bianco delle scogliere e il blu del mare.
Qui, il Monte Conero ha disegnato il profilo delle spiagge, tracciando uno scenario unico che passa da calette selvagge e grotte a più ampie distese di sabbia e sassi.
Per chi cerca luoghi unici dove la natura regna ancora incontaminata, da non perdere sono le spiagge di Portonovo o calette di rara bellezza come nel caso della spiaggia delle Due Sorelle, in una zona selvaggia nei pressi di Sirolo.
Meraviglioso complesso ipogeo costruito dall’acqua e divenuto fra i più interessanti al mondo, tanto da attirare ogni anno migliaia di visitatori, la spiaggia delle Due Sorelle è una caletta ad anfiteatro, posta sotto la parete a strapiombo del monte Conero, sotto la falesia bianca e grigia, rivestita a tratti da cespugli di ginestre e dai verdi spacca sassi, così denominata per i due scogli gemelli che emergono dal mare, simili a due suore che pregano verso il monte (da cui “le due sorelle”).
Raggiungibile in barca, con un servizio traghetto che parte dai porti di Numana e Marcelli, o a piedi con un impervio sentiero, solo per camminatori esperti che parte da metà monte e scende in mezzo a roccia e ghiaioni fino alla spiaggia, denominato il passo del Lupo. Il sentiero, nonostante il grado di difficoltà ripaga ampiamente la vista e lo spirito.
La spiaggia delle Due Sorelle, premiata con l’importante riconoscimento della Bandiera Blu ormai da diversi anni, è completamente naturale, senza strutture turistiche, lambita da acqua trasparente e cristallina, fondale parzialmente roccioso e discretamente “movimentato” in quanto a fauna, ideale per fare snorkeling, ed è senza ombra di dubbio un gioiello di natura incontaminata, un vero paradiso.