eXcellent Magazine

MotoGP : Marquez, il nuovo mostro di Laguna Seca

MotoGP Laguna Seca : Marquez, il nuovo “mostro”della Laguna! Rossi 3°

 
Dopo lo storico sorpasso di Valentino Rossi su Casey Stoner nel 2008, Marc Marquez riscrive la storia del Mazda Raceway di Laguna Seca con la medesima manovra, con una vittoria di misura, confermandosi il nuovo riferimento del motociclismo.
Un passaggio di consegne tra due dei principali miglior piloti del Motomondiale, al terzo giro Marquez ha replicato lo stesso sorpasso di cinque anni fa, questa volta con Valentino Rossi “vittima di lusso”.
Nelle operazioni di recupero su Stefan Bradl, Marquez nella salita del “Rahal Straight” si affianca alla Yamaha M1 del Dottore, lo spagnolo attacca in staccata all’esterno, percorrono entrambi le vie di fuga con il pilota Honda HRC ad uscire vincitore, con la vittoria che arriva poco più tardi con il sorpasso su Stefan Bradl, con l’unicità dell’evento dovuta al fatto che Marquez è un debuttante, sul Mazda Raceway di Laguna Seca.
Scritta oggi un’altra pagina del Motociclismo sul pilota di Cervera, giunto alla terza vittoria in carriera nella MotoGP dopo Austin e Sachsenring, la 29esima complessiva nel Motomondiale rafforzando la leadership di campionato con il proprio compagno di squadra Dani Pedrosa ancora convalescente e quinto sul traguardo, a 16 punti dal capoclassifica.
Un elogio anche a Stefan Bradl, dopo la pole secondo sul traguardo conquistando il primo podio nella top class, un risultato importantissimo per il team LCR guidato da Lucio Cecchinello ed altresì importante per la riconferma del pilota tedesco nel programma HRC 2014. A completare il podio, dopo un acceso duello a più riprese con Alvaro Bautista ( 4° con la Honda Go & Fun Gresini) e l’aver subito il sorpasso da Marquez, troviamo Valentino Rossi, per la terza gara di fila nei primi 3 difendendo i colori Yamaha in una giornata problematica per Jorge Lorenzo, sesto sul traguardo ed ora a 26 punti dalla leadership di campionato.
Il Campione del Mondo in carica è stato comunque in grado di precedere uno “spento” Cal Crutchlow (7°) e le Desmosedici GP13 ufficiali di Nicky Hayden e Andrea Dovizioso, rispettivamente 8° e 9°. Alex De Angelis è undicesimo con l’unica Ducati Pramac presente , nella CRT, complice la doppia-uscita di scena di Aleix Espargaro e Randy De Puniet, Hector Barbera con la BQR-FTR Kawasaki del team Avintia Blusens conquista la vittoria ed il decimo posto assoluto seguito da Colin Edwards (12°) e Danilo Petrucci 13° con la Ioda Suter BMW, problemi tecnici per Claudio Corti ritirato. Tra meno di un mese di nuovo appuntamento negli U.S.A. ad Indianapolis.
Nonostante questo, il mondo del motociclismo ha subito un grave lutto con la tragica scomparsa del pilota Supersport Andrea Antonelli nel GP di Mosca. Da tutta la redazione di TopLook le più sentite condoglianze alla famiglia.