INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

L’elicottero ibrido Eurocopter X3 nella storia dell’aviazione

L’elicottero ibrido Eurocopter X3 entra nella storia dell’aviazione

L'elicottero inbrido Eurocopter X3

L’elicottero – concept ibrido Eurocopter X3 ha aperto nuove frontiere nel mondo del trasporto aereo raggiungendo la velocità di 472 km/h in volo orizzontale, ad un’altitudine di circa 10.000 metri durante un volo di prova di 40 minuti sopra la Francia del Sud, vicino a Istres.

Diversi giorni prima, l’Eurocpter X3 aveva raggiunto una velocità di 487 km / h durante una discesa. Con questi due successi, gli ultimi di una serie crescente, l’X3 supera il record ufficiale di velocità per un elicottero ibrido. Dopo aver superato l’obiettivo iniziale dei 220 nodi, la velocità dell’X3 è stata costantemente aumentata mantenendo le eccellenti qualità di volo della configurazione ibrida, la manovrabilità e l’eccellente accelerazione e decelerazione, raggiungendo un totale di oltre 140 ore di volo dal de>Nel raggiungimento delle recenti velocità di 255 e di 263 nodi, Eurocopter ha ulteriormente confermato il potenziale del concept X3, elemento chiave della strategia di innovazione del Gruppo franco-tedesco-spagnolo per continuare ed essere leader mondiale nel settore aerospaziale e dei servizi connessi alla difesa. Il dimostratore tecnologico di Eurocopter X3, per un sistema di trasporto avanzato a decollo e atterraggio verticale (VTOL), offre contemporaneamente la velocità di un aeromobile a turboelica e le capacità di volo di un elicottero, garantendo una straordinaria stabilità e un basso livello di vibrazioni, senza alcun sistema anti-vibrazioni. La configurazione dell’X3 utilizza due motori turboalbero RTM 322 che alimentano il sistema a cinque pale del rotore principale e delle due eliche installate sulle ali fisse a breve distanza l’una dall’altra. Una vasta gamma di utilizzi sono previsti per la configurazione X3, compresa la ricerca e soccorso (Sar) a lunga distanza, missioni, compiti di guardia costiera, missioni di pattugliamento delle frontiere, trasporto-passeggeri e servizio navetta tra le città. Può anche essere utilizzato in missioni militari per operazioni di forze speciali, trasporto truppe, Sar da combattimento ed evacuazione medica, che beneficiano della combinazione di velocità di crociera superiore con le eccellenti prestazioni di decollo /atterraggio verticali dell’aeromobile ibrido.

Written by