Presentato il Ferretti 960, la nuova ammiraglia Ferretti Yachts
Lo yacht conserva il design dello scafo e le linee d’acqua del Ferretti 881 : con i suoi 29,20 metri di lunghezza, rientra nella categoria CE e può essere gestito come imbarcazione da diporto pur offrendo un’abitabilità migliore rispetto ad altri modelli della sua fascia di mercato.
Il design è caratterizzato da un’ampia superficie vetrata lungo tutto il ponte principale che contribuisce ad alleggerire e rendere più sportivo il profilo del 960 e fornisce notevole luminosità agli interni.
La plancia sopraelevata permette di sfruttare al massimo gli spazi interni del ponte principale e anche gli esterni sono aumentati grazie all’alloggiamento del tender nel garage sotto il pozzetto, con il flybridge dedicato esclusivamente al relax.
L’area di poppa è dedicata alle attività leisure, il portellone del garage è corredato di cuscini che lo rendono una chaise longue, mentre la spiaggetta di poppa ha una piattaforma mobile che agevola il varo e l’alaggio di tender, seabob e altri oggetti riposti nel garage.
Il ponte principale è composto da un vasto salone arredato con un mobile bar con icemaker e una cantinetta per i vini. A dritta il mobile con tv a scomparsa da 55 pollici, di fronte un divano bianco a “U” Frau e un tavolo fumo B&B, mentre il tavolo da pranzo Bonaldo, dal piano in cristallo e base in metallo verniciato, è estensibile per accogliere fino a 12 commensali.
Il Ferretti 960 porta al massimo livello i concetti abitativi con la cabina armatoriale a pruavia sul ponte principale e 4 cabine matrimoniali (opzionali per le 2 di prua i letti separabili) dedicate agli ospiti nel ponte inferiore, tutte di simili dimensioni, dotate di bagno en suite con box doccia separato e ampie aree stivaggio.
Gli interni, completamente personalizzabili, si completano con 3 cabine equipaggio ad accesso riservato dalla cucina, firmata Ernestomeda, per garantire massima privacy all’armatore.
Il Ferretti 960 prevede 3 diverse motorizzazioni MTU : quella standard con 2 motori 16V 2000 M84 dalla potenza di 2218 mhp, consente all’imbarcazione i 27,5 nodi di velocità massima e i 24 di crociera. Le due motorizzazioni opzionali sono composte da una coppia di motori 16V M93 dalla potenza di 2435 mhp, o da 2 16V M94 dalla potenza di 2638 mhp : nella versione più potente il Ferretti 960 può raggiungere i 31 nodi di velocità max e i 27 di crociera con una autonomia che varia a seconda della motorizzazione spaziando tra le 2200 e le 2600 miglia nautiche.
Lo yacht dispone del sistema ARG (Anti Rolling Gyro) per garantire il massimo comfort ai 20 ospiti a bordo : a richiesta sono installabili le pinne stabilizzatrici Underway, che rendono ancora più stabile il Ferretti 960 durante la navigazione.