Mix di ispirazioni lombarde e orientali per la collezione uomo PE 2014 Corneliani
Corneliani ha dato il via alla settimana della Moda di Milano dedicata alle collezioni maschili per la prossima primavera estate 2014 e ha portato in passerella una serie di capi dedicati all’uomo cosmopolita e fortemente orientati verso i mercati asiatici.
Sergio Corneliani ha intrapreso così un viaggio sulla via della seta mostrando un nuovo concetto di eleganza dove il leit motiv della collezione è la giacca con il collo guru e le impunture sartoriali a vista e con un tocco raffinato dato dalle maniche lavorate a laser dai motivi di cerchi concatenati ispirati all’opera del Mantegna nel Castello di San Giorgio a Mantova, sede dell’azienda.
Questo dettaglio diventa un perfetto mix tra tradizione ed apertura a nuove culture che rielabora lo stile senza stravolgimenti e la giacca si trasforma nel simbolo di incontro tra estetica occidentale e gusto orientale.
La silhouette è asciutta e allungata, spesso sottolineata da pantaloni aderenti, dalle linee affusolate delle giacche, dai caban zippati in nylon e ogni outfit è all’insegna del relax e del confort come nel caso della maglieria infilata con nonchalance nel pantalone formale.
I materiali sono preziosi, con tessuti lucidi e brillanti in pura seta o seta mischiata a lino, mentre la palette dei colori è un altro richiamo alla Cina con giallo, oro, ocra, miele, rosso ciliegia alternato ad acqua marina sulla maglieria, ma non mancano i classici bianco e nero.
La gamma degli accessori vede ai piedi dell’uomo Corneliani slippers e sandali in cuoio intrecciati delle stesse tonalità degli abiti : una collezione di calzature adatta sia agli outfit formali che a quelli informali oltre che ad essere comoda e perfetta per i viaggi.
Le borse, realizzate in lussuose pelli di rettili, seguono anche esse la cromaticità della collezione e si declinano in forme tradizionali, semplici e squadrate.