eXcellent Magazine

Al Salon Privé 2013 di Londra il debutto della supercar Vencer Sarthe

Al Salon Privé 2013 di Londra il debutto ufficiale della supercar Vencer Sarthe

Vencer, azienda artigianale olandese fondata nel 2012, ha annunciato che in occasione del Salon Privé 2013 di Londra (4-6 settembre) si svolgerà il debutto ufficiale della Vencer Sarthe, supercar presentata in anteprima lo scorso aprile alla presenza del Principe Alberto II di Monaco e il cui nome è un tributo al circuito in cui si corre la leggendaria 24 Ore di Le Mans.
Dopo due anni di lavoro la giovane casa olandese ha battezzato ufficialmente il progetto #1 che si è tradotto in un’auto da corsa prodotta in edizione limitata, realizzata su misura per il committente e omologata per l’uso stradale secondo le regole ECSSTA (European Community Small Series Type Approval).
La Vencer Sarthe è una vettura sportiva a due posti, lunga 4,51 metri larga 1,98 e alta 1,19 con un passo di 2,79 m. Realizzata con un telaio in tubolari di acciaio, la vettura ha una struttura portante in nido d’ape d’alluminio, mentre la carrozzeria è in fibra di carbonio per consentire un peso di soli 1.390 Kg con una distribuzione di pesi bilanciata al 45% all’anteriore e al 55% al posteriore.
Il motore, un V8 di provenienza General Motors, è posizionato centralmente ed è in grado di erogare la potenza di 510 Cv con 650 Nm di coppia casa che consente alla vettura di raggiungere una velocità massima di 326 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.
Tutta la potenza disponibile viene trasmessa alla ruote da 19 pollici all’anteriore e da 20 al posteriore tramite un cambio manuale a sei marce e un differenziale a slittamento controllato.
Le sospensioni sono a doppio braccio oscillante antirollio ma non vi sono sistemi elettronici a supporto del guidatore che può contare solo sul sistema ABS per gestire al meglio l’impianto frenante dotato di dischi dal diametro di 385 mm sia all’anteriore che al posteriore.
L’abitacolo registra la presenza di sedili sportivi rivestiti in pelle mentre al centro della plancia un grande schermo LCD visualizza tutte le informazioni necessarie al pilota.
La Vencer Sarthe è equipaggiata con climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici, sistema di entertainment chiusura centralizzata e antifurto ma, a richiesta, è ulteriormente personalizzabile in base alle esigenze del cliente.
Non sono ancora stati divulgati i volumi produttivi e la data di inizio commercializzazione e, secondo indiscrezioni, il prezzo base dovrebbe aggirarsi intorno ai 265.000 euro.
 

Articoli che ti potrebbero interessare: