Porsche debutta con il nuovo prototipo LMP1.
Se il buongiorno si vede dal mattino, non poteva che iniziare nel migliore dei modi la preparazione del prototipo LM-P1 con cui Porsche farà il suo rientro nella 24 Ore di Le Mans 2014.
Sul tracciato tedesco di Weissach,Timo Bernard, ex pilota ufficiale Audi Le Mans, ha iniziato il programma di sviluppo della vettura, alimentata a benzina, contro il diesel Audi ma sempre accreditata di un sistema ibrido, con le doppie funzionalità di recupero dell’energia cinetica in frenata e di supporto dell’unità endotermica.
La casa di Stuttgart ha spiazzato gli addetti ai lavori, anticipando il debutto in pista, dato che inizialmente si era parlato di Luglio. Queste le parole del responsabile Porsche Fritz Enzinger: “Stiamo seguendo la pianificazione prevista. Pur essendo nuova, la nostra squadra ha lavorato con la massima concentrazione per portare in pista la vettura il prima possibile. Questo ci consentirà di avere un paio di settimane extra per i test ed è importante perchè i regolamenti 2014 presentano delle sfide completamente nuove“.
Il debutto, come detto, è spettato a Bernhard, già vincitore a Le Mans nel 2011 con l’Audi: “Sono molto fiero di essere stato chiamato a far muovere i primi passi alla nostra nuova “bambina”. Le prime sensazioni sono state positive, quindi non vedo l’ora di proseguire il programma di test nelle prossime settimane e nei prossimi mesi insieme al mio amico e collega Romain Dumas”.
Sul fronte piloti Porsche ha annunciato l’ingaggio dei sopra citati Timo Bernhard e Romain Dumas.