La prima edizione della competizione organizzata dal brand Diageo per permettere ai bartender di creare un nuovo spirit o liquore ha decretato il suo vincitore : la barlady Dee Davis di Bristol, Gran Bretagna, è stata infatti la vincitrice del concorso Show Your Spirit 2013.
La competizione creata da World Class che ha dato la possibilità ai mixologist di tutta Europa di co-creare con l’azienda un nuovo distillato e di lanciarlo sul mercato tra i brand Reserve, il portfolio di luxury spirit di Diageo, ha visto trionfare la Davis che ha ammaliato i giudici con Jinzu, un distillato di gin con un cuore di sake e morbide note di zenzero e agrumi.
La barlady inglese avrà ora diritto al 5% delle vendite nette per i primi cinque anni del lancio del prodotto e la possibilità di vederlo insieme a marchi di fama mondiale, come Johnnie Walker Scotch Whisky e Ketel One vodka.
Un ulteriore 5% delle vendite nette invece sarà destinato a un fondo dedicato alle attività della community dei bartender.
Dee Davis ha battuto centinaia tra i migliori bartender dell’area Western Europe che hanno partecipato a questa iniziativa unica nel suo genere portata in vita per la prima volta nel settore da Diageo. La barlady inglese ha conquistato la vittoria dopo un’intensa competizione con altri tre finalisti di altissimo calibro: – Naomi Mason, dalla Gran Bretagna, Fjalar Goud dall’Olanda e Dennis Zoppi dall’Italia.
Dee, così come gli altri finalisti, è stata affiancata da un team di esperti Diageo e di packaging designer all’interno del Global Innovation Centre di Londra, struttura d’eccellenza dell’azienda dove vengono studiati e perfezionati gli spirit. La barlady dell’Hyde&Co. di Bristol, è stata così in grado di sviluppare il suo prodotto prima di presentarlo alla giuria di esperti nella fase finale della competizione svoltasi il 24 maggio.
Syl Saller Global Innovation Director, Diageo, e giudice di Show Your Spirit commenta: “Come prima edizione di una competizione mai creata prima d’ora in questo settore, Show Your Spirit ha superato ogni aspettativa in termini di entusiasmo, innovazione e partecipazione. Dee è la personificazione di tutto questo. Il suo carisma naturale, l’entusiasmo e la chiarezza della sua visione sono ciò che hanno guidato la sua idea al successo.”
Dee spiega così cosa rappresenta per lei questa vittoria: “E’ un’occasione unica nella vita e sono orgogliosa che la mia idea sia stata scelta come prodotto vincente. I finalisti con i quali mi sono confrontata erano molto forti e le loro proposte sono state altrettanto valide. Quelli del bootcamp sono stati giorni intensi ma ciò che ho visto e imparato lavorando a fianco degli esperti Diageo non ha prezzo. Far parte di un progetto così innovativo e unico nell’industria beverage rappresenta uno dei momenti più alti della mia carriera finora e sono ansiosa di vedere cosa riserva il futuro per il prodotto che abbiamo perfezionato insieme.”
La creazione di Dee Davis, Jinzu sarà presentata ufficialmente a luglio in occasione della finale mondiale di Diageo Reserve World Class 2013.