Bavaria rinnova gamma Sailing con il nuovo Cruiser 41
Bavaria Yachtbau ha annunciato il lancio di un nuovo modello della gamma Sailing : il Cruiser 41 , scafo destinato a prendere il posto del 40 New e che prosegue il percorso di rinnovamento nello stile e delle performances delle barche a vela del cantiere di Giebelstadt.
Progettato in collaborazione con Farr Yacht Design e Design Unlimited, il nuovo Cruiser 41 ha un design esterno molto simile a quello del suo predecessore, pur con evidenti migliorie come la coperta, caratterizzata da linee più snelle e le finestrature laterali che sostituiscono gli oblò per consentire un aumento della portata di luce verso l’interno.
Sempre all’insegna del relax è stata aumentata l’altezza della cabina di prua, mentre l’ampio pozzetto è caratterizzato da una seduta disposta geometricamente per ottimizzare lo spazio e garantire il confort a tutti i membri dell’equipaggio. Inoltre è stata ridisegnata completamente la timoneria, con il nuovo doppio timone a ruota che offre maggior maneggevolezza e una visibilità a 360° per lo skipper.
Nuovissimo il tavolo nel pozzetto che dispone di ante ribaltabili, tientibene e gavoni spaziosi, mentre una novità arriva dal cockpit che ora ha grandi, armadietti facilmente accessibili e uno spazio di archiviazione aggiuntivo posto sotto il pavimento dove riporre le attrezzature.
Il design interno punta molto su luminosità e grande abitabilità : molta la luce naturale che entra direttamente dalle finestrature laterali, che offrono contemporaneamente una migliore ventilazione dell’ambiente, la dinette dispone di un ampio divano e di un tavolo nel salone pieghevole (a richiesta) o di un grande tavolo da carteggio fisso, dotato di pannello aggiuntivo e armadietto.
L’arredamento è caldo ed accogliente con finiture morbide ed eleganti, mentre il letto nella cabina di prua, risulta essere ampliato rispetto al precedente modello sia nella versione a 2 che in quella a 3 cabine.
In ottica del rispetto ambientale, le luci di navigazione sono ora a tecnologia led a risparmio energetico, mentre il piano velico rimane invariato con randa e genoa che offrono una superficie velica totale di 82 mq.
Il nuovo Bavaria Cruiser 41, disponibile nella versione standard a partire da 124.900 euro IVA esclusa, sarà presentato in anteprima mondiale a Settembre 2013 in occasione del Salone Nautico di Amsterdam, ma è stata annunciata anche la sua presenza a Cannes e a Genova.
Dati tecnici Bavaria Cruiser 41
Lunghezza fuori tutto: 12,35 m
Lunghezza scafo: 11,99 m
Lunghezza al galleggiamento: 10,75 m
Larghezza fuori tutto: 3,96 m
Pescaggio (chiglia in ghisa) : 2,05 m
Peso a vuoto : 8.680 kg
Zavorra : 2.736 kg
Motorizzazione Volvo-Penta con saildrive: D1-30
Potenza motore: 20,9 kW/28 CV
Serbatoio carburante : 210 l
Serbatoio acqua : 210 l
Cabine : 2 o 3 a seconda della versione
Altezza Salone : 1,94 m
Superficie velica : 82 mq
Altezza dell’albero sopra la linea di galleggiamento : 18,68 m