Battersea Circus West : la nuova zona di prestigio a Londra.
Battersea Power Station è uno degli edifici più famosi del mondo ed è al centro del più visionario e attesissimo nuovo progetto di sviluppo.
L’iconico edificio, considerato uno dei migliori esempi di architettura Art Deco anni ’30, reso celebre dalla copertina dell’album dei Pink Floyd “Animals” del 1977, era rimasto inutilizzato e praticamente abbandonato per tre decenni.
Numerose sono state le proposte per la sua riqualificazione ma alla fine due colossi immobiliari malesi si sono assicurati i diritti per il rinnovo della centrale: SP Setia e Sime Darby, per 400 milioni di sterline.
Il progettista incaricato è l’architetto uruguayano Rafael Viñoly. che ha previsto di riconvertire l’intera area industriale ad area residenziale e la fabbrica non sarà più abbattuta per far spazio ad avveniristici grattacieli in vetro, ma sarà completamente recuperata e riconvertita anch’essa in residenze di lusso.
La struttura esterna ricalcherà perfettamente l’originale, il nuovo design seguirà la fluida geometria dei nuovi edifici residenziali. I camini saranno riportati in funzione e utilizzati per i gas di scarico, come vapore acqueo, prodotto dalla centrale a biocarburanti situata nel seminterrato.
Vicino a questa si troverà il volume centrale, una specie di “albero trasparente”, composto da un edificio a ventilazione naturale. Gli appartamenti e gli attici avranno finestre dal pavimento al soffitto, a tutta altezza, sia per ottimizzare la vista sul fiume e sulla città, sia come contrasto con la massiccia struttura di mattoni della centrale. Spazi luminosi con finiture extra lusso: ricreazioni di lampadari d’epoca, ornamenti in ferro battuto e pavimenti in legno pregiato. Gli attici avranno inoltre terrazze panoramiche e giardini privati.
Circus West è la prima di sette fasi del progetto che dovrebbe essere completata tra il 2016 e 2017. Quando tutto il progetto sarà terminato, nel 2024, ci saranno: 3.400 appartamenti, per un totale di 335mila metri quadri, 50mila mq di negozi, 156mila mq di uffici, un albergo con 400 stanze, ristoranti, cinema, teatri, palestre, un centro conferenze (all’interno della centrale, con piscine e campi da tennis sul tetto), nuovi giardini e passeggiate lungo il fiume e la ricostruzione dello storico mercato dei fiori di New Covent Garden.
Per il momento è tutto su carta, ma già 600 delle 800 unità immobiliari nel Circus West sono state vendute in soli 4 giorni.. I prezzi degli appartamenti partono da 338mila sterline per un monolocale (circa 415 mila euro), 423mila per una camera da letto, 613mila per due camere, 894mila per tre camere a oltre 6 milioni per l’attico (oltre 7 milioni di euro).
Con affaccio diretto sul Tamigi la nuova area si preannuncia la zona più cool della city.