Una replica del Titanic solcherà le acque dell’Atlantico nel 2016.
Una replica del Titanic solcherà le acque dell’Atlantico nel 2016. L’annuncio arriva dal magnate australiano Clive Palmer, che si è fatto carico di un ambizioso progetto e sta realizzando una copia esatta del famoso transatlantico che si inabissò il 15 aprile 1912 nel quale persero la vita 1500 persone.
Il compito di riprodurre l’imbarcazione più celebre di tutti i tempi è stato affidato al Cantiere cinese CSC Jinling, anche se il Titanic II è solo il primo di quattro navi da crociera di lusso che Palmer ha intenzione di costruire, tutte in Cina.
Questa imbarcazione ha diverse caratteristiche simili all’originale: dall’arredamento delle camere, alle decorazioni, ai bagni turchi, al Cafe Parisien, alle due ‘Suite Millioniare “e, più in generale, alla pianta stessa. Palmer ha infatti ingaggiato un team di storici che dovrà accertarsi che i progettisti ricostruiscano fedelmente le mitiche sale lussuose del Titanic.
Pur essendo alimentato da motori diesel avrà lo stesso le famose quattro ciminiere, puramente decorative e la struttura della nave, non più di legno ma di acciaio e ci saranno abbastanza scialuppe per tutti i 2.600 passeggeri e 900 membri dell’equipaggio.
Ovviamente, però, il nuovo modello è basato sui più innovativi impianti tecnologici, ogni stanza sarà dotata di aria condizionata anche se non ci saranno televisori nelle cabine, nè collegamenti internet. Anche la rotta è la stessa: il nuovo Titanic salperà da Southampton, Inghilterra, saranno attraversate per la prima volta le acque oceaniche, e sbarcherà a New York. La scorta per il Titanic II, durante la navigazione, sarà composta da unità della marina cinese.
40mila le persone che hanno già fatto richiesta per un biglietto tra cui qualcuno disposto a spendere fino ad un milione di dollari per poterci salire.