MotoGP, Jerez: doppietta Honda, 1° Pedrosa, 2° Marquez “con spallata” al 3° Lorenzo. 4° Rossi.
Può essere riassunto in questo modo l’ultimo il Gp di Jerez della Top Class: giro 27/27 Marquez francobollato a Lorenzo prova a superlarlo in staccato sul primo rettileo della pista spagnola. Lorenzo resiste e resta secondo.
Ultima staccata, Marquez si infila alla grandissima, arrivano a contatto i due e Lorenzo perde la seconda posizione con grande disappunto del pilota maiorchino.
Tutt’altra aria in “CASA ROSSI”dove si aspettava di lottare per il podio, ma il dottore oggi non è andato oltre il quarto posto. Impossibilitato a tenere l’inarrivabile passo di Pedrosa, Marquez e Lorenzo davanti a sè, il 9 volte Campione del Mondo ha ottenuto per sua stessa ammissione il massimo risultato possibile.
“Siamo abbastanza delusi perchè qui ci aspettavamo di concludere davanti alle Honda, in realtà è successo l’esatto opposto“, spiega Valentino Rossi. “Speravo di conquistare o quantomeno di lottare per il podio, ma non ce l’ho fatta. Tutto sommato il quarto posto non è male, era il massimo che potessi fare oggi ed in questo weekend dove abbiamo avuto diversi problemi nelle prove ed in gara. Soffrivo parecchio di trazione in uscita dalle curve, non avevo il passo dei primi 3 che sono andati più forte.
Nonostante una buona partenza non c’è stato niente da fare: nei primi giri fatico ancora, mi si chiude spesso il davanti e non ho un gran feeling con l’anteriore al via, trovo il passo soltanto nella seconda parte di gara. Oggi c’è stato un momento dove giravo sugli stessi tempi di Lorenzo e Marquez, ma ormai era troppo tardi. Dobbiamo lavorare in vista delle prossime gare per riuscire a tenere il passo di Lorenzo, ma anche la Yamaha per risolvere parte dei problemi riscontrati qui, specie in gara. Jorge nelle prove va sempre forte, ma oggi anche per lui contro Pedrosa non c’è stato nulla da fare. Il contatto tra Lorenzo e Marquez? Non l’ho visto se non da distante… all’ultimo giro uno ci prova sempre…”!
Prossimo Round il 19 Maggio in Francia.