Louis Roederer e Philippe di Meo lanciano una bottiglia di Champagne in edizione limitata da 26.000 dollari
Dalla partnership tra la maison di Champagne Louis Roederer e il designer Philippe di Meo è nata una bottiglia Jeroboam in edizione limitata e dedicata alla Cuvee Cristal 2002.
Realizzata in cristallo, la lussuosa bottiglia viene poi impreziosita grazie a quattro giorni di lavoro effettuato interamente a mano da due maestri orafi.
Questi utilizzando ben settecento metri di filo di ottone immerso in un bagno di oro a 24 carati per creare il caratteristico reticolo ad anelli che avvolge la bottiglia come un’armatura, reticolo che necessita di 508 punti di saldatura per essere saldamente fissato.
Il risultato è un vero e proprio gioiello, ma ancor più sorprendente è l’ombra del solo reticolo che si ottiene ponendo la preziosa bottiglia in determinate condizioni di luce.
Il contenuto della lussuosa bottiglia è la cuvee Cristal 2002, uno champagne sviluppato dai grandi vini della Montagne de Reims, la Vallée de la Marne e della Côte des Blancs composto al 55% da Pinot Nero e al 45% Chardonnay vinificati in botti di rovere.
Note di Degustazione Cristal Cuvee 2002 :
Vino intenso e delicato che rivela un mix di fiori dolci, cacao, nocciole finemente tostate e agrumi canditi.
La texture è infinitamente setosa e gustoso, con un’esplosione di frutta matura, frutta rossa, cioccolato bianco e caramello.
Vino potente e raffinato si sentirà in crescendo raggiungere un vera armonia di sapori con un finale supportato da una freschezza e un retrogusto amaro che lo rendono quasi croccante.
La Cuvee Cristal 2002 si abbina perfettamente ad ostriche, antipasti di pesce crudo marinato, crostacei e salmone fresco o leggermente affumicato.
Louis Roederer ha annunciato la realizzazione di 400 bottiglie delle quali 200 verranno messe in commercio nel 2013 al prezzo di 26.000 dollari la bottiglia.