E’ Mattia Pastori il vincitore della seconda semifinale italiana di Diageo Reserve World Class edizione 2013
Mattia Pastori si è imposto su altri 12 bartender superando le due prove che avevano come protagonisti il whisky single malt Cardhu e la vodka Ketel One.
La prima sfida, chiamata Whisky is…, consisteva nell’interpretare un single malt in un cocktail adatto per l’aperitivo, mentre la seconda, chiamata Vintage with a contemporary twist, ha visto tutto il loro savoir-faire per creare un vero e proprio rituale di servizio rivisitando in chiave contemporanea alcuni classici della mixology.
Mattia Pastori andrà a Madrid con Daniele Gentili, vincitore della prima semifinale svoltasi a Roma in gennaio, per contendersi il titolo di Miglior Bartender d’Italia. Il vincitore conquisterà l’accesso alla finale mondiale in luglio, rappresentando il nostro paese nella competizione più complessa e di più alto profilo nel mondo del bartending.
La manifestazione organizzata da Diageo, multinazionale leader mondiale nei distillati premium, è un programma orientato alla ricerca e la selezione dell’élite dei bartender di 50 paesi nel mondo, ispirandoli ad esplorare nuove frontiere della mixology e mettendone alla prova il talento, la competenza, la creatività, la conoscenza, la tecnica, il carisma e la padronanza dietro al bancone.
La quinta edizione del Diageo Reserve World Class, che vedrà la presenza di oltre 15.000 professionisti della mixology di tutto il mondo, è riconosciuta come punto di riferimento mondiale della cocktail culture d’eccellenza, atta a creare tendenza con i distillati della collezione Diageo Reserve.
Ed è il Retro Chic, il trend protagonista dell’attuale edizione della competizione, una tendenza già riconosciuta ed emersa nella moda, nell’arte e nel design che ha mostrato contaminazioni e richiami per un vibrante ritorno allo stile che ha caratterizzato gli anni ‘50 e ’60. Eleganza, raffinatezza, semplicità e glamour del passato reinterpretati con un’impronta contemporanea.