INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Icona Vulcano : supercar italo-cinese ibrida da 950 cavalli al Salone di Shanghai 2013

Icona Vulcano : supercar italo-cinese ibrida da 950 cavalli al Salone di Shanghai 2013

Al Salone dell’Auto di Shanghai 2013 Icona, azienda italo-cinese fondata all’inizio del 2010 e che riunisce il meglio delle esperienze europee di design, engineering e modellazione nel settore auto a beneficio dei propri clienti in Cina e in Asia, ha presentato la nuova Vulcano, supercar a due posti con motore ibrido.
La Icona Vulcano supercar ibrida italo-cinese presentata all'Auto Show di Shanghai 2013
La Vulcano mette insieme diverse le competenze e la professionalità della tradizione motoristica italiana con il design, evoluzione del linguaggio in forma avanzata, di Samuel Chuffart, design director di Icona.
Il sistema di propulsione ibrido che vede la combinazione di un motore termico e un motore elettrico è stato ideato e realizzato dall’italiano Claudio Lombardi ex direttore tecnico di Ferrari Powertrain e prevede due configurazioni selezionabili dai clienti : (H-TurismoV12 e H-Competizione).
Una versione da 870 cavalli utilizza un motore V6 biturbo accoppiato a due motori elettrici posizionati sulle ruote anteriori , mentre l’altra (950 CV ) adotta un V12 con motore elettrico integrato nella scatola del cambio che migliora l’accelerazione e le prestazioni del veicolo.
Impressionanti le prestazioni che vedono l’Icona Vulcano scattare da 0 a 100 Km/h in meno di 2.0 secondi e raggiungere una velocità massima di 350 Km/h o accelerare da 0 a 100 Km/h in 2.9 secondi e raggiungere i 400 metri con partenza da fermo in soli 9.2 a seconda della motorizzazione.
Realizzata sul telaio della concept Fuselage presentato al Salone di Shanghai nel 2011, la Vulcano è lunga 445 cm, larga 194 , con un passo di 270 e ha un peso che varia dai 1.595 ai 1.635 Kg seconda della versione mentre invariata la configurazione dei pneumatici Pirelli PZero : da 285 mm su cerchi da 20 pollici all’anteriore e da 355 mm su cerchi da 21 al posteriore.
Italiano anche l’impianto frenante Brembo GT-R con dischi da 380 millimetri in carboceramica, in grado di garantire elevate prestazioni anche durante la guida su pista.
L’icona Vulcano è disponibile in una particolare colorazione denominata Magma Red : si tratta di una vernice speciale creato da Icona e sviluppata in collaborazione con Cecomp che ha la caratteristica di risultare evanescente sotto i raggi solari o quasi nera in assenza di luce.
Attualmente non vi sono ulteriori dati tecnici e commerciali dal momento che la nuova Icona Vulcano è stata proposta come esemplare unico da destinarsi a un collezionista.

Written by