L’isola di Gozo, la seconda dell’Arcipelago maltese, è situata a 4 km a nord-ovest dell’isola di Malta ed essendo priva di scali aerei, fa riferimento all’aeroporto di Malta.
Una volta arrivati all’aeroporto internazionale, l’isola è raggiungibile solo tramite traghetto o elicottero, non essendo ancora prevista la costruzione di un ponte o di un tunnel.
Questa piccola, bella, intensa ed intrigante isola mediterranea, gode di un clima unico: in febbraio-marzo, ad esempio, la temperatura media è di 10-17 gradi.
Ricca di notevoli paesaggi naturali, Gozo è conosciuta a livello internazionale per la bellezza dei fondali marini, e le splendide Baie, meta d’immersioni subacquee.
La più bella spiaggia dell’isola è La Baia di Ramla, il cui nome significa baia sabbiosa, e deriva dalla particolare colorazione rossa della sua finissima sabbia. A poca distanza dalla spiaggia, sul crinale della vicina cresta rocciosa, secondo la leggenda abitava Calipso, la ninfa che, per sette anni, tenne Ulisse prigioniero dei suoi incantesimi, e ancora oggi si può vedere la grotta dove la ninfa, viveva.
Intorno alla caverna non c’è alcuna abitazione, perché dentro la grotta aleggerebbe ancora lo spirito di Ulisse.
PER INFO:
CIAK SI GIRA viaggi
Piazzale Caduti di Cefalonia, 15/A Rimini
tel: 0541 770567
www.ciaksigiraviaggi.com