Arnold and Son DBS : doppio bilanciamento e tempo siderale per un segnatempo di lusso
Novità presentata nel 2013, l’Arnold and Son DBS è un segnatempo di lusso le cui iniziali del nome, oltre a rievocare le complicazioni in esso contenute, rendono omaggio all’eredità e al savoir-faire della casa orologiera inglese che con questo modello ripropone la sua tradizione sul panorama mondiale.
Nel DBS, Arnold and Son ha pensato infatti di proporre il tempo siderale e il tempo solare medio (ora locale) affiancati all’interno dello stesso quadrante rendendo in questo modo omaggio agli orologi n.1 e n.2 realizzati da John Roger Arnold, che tra il 1796 e il 1799 era già riuscito a sviluppare questa prodezza tecnologica.
Il segnatempo esibisce due contatori distinti che funzionano indipendentemente mostrando una perfetta simmetria estetica e meccanica e per poter gestire queste due unità è stato progettato e sviluppato internamente un calibro “a specchio”.
Il risultato sono due bilancieri e due bariletti distinti, dove il primo batte al ritmo di 24 ore e l’altro di 23 ore, 56 minuti e 4 secondi.
Il quadrante in Argenté bianco e argenté opalino traforato permette di osservare le due meccaniche affiancate senza che l’una interferisca con l’altra.
Sono ben visibili la lancetta dei secondi dell’ora locale al centro, l’indicazione dell’ora locale a ore 3 e dell’ora siderale a ore 9 e l’indicazione sulle 24 ore dell’ora locale e dell’ora siderale.
La cassa, impermeabile fino a 30 metri e del diametro di 44 mm, è in oro rosa a 18 carati con il vetro in zaffiro bombato con trattamento antiriflesso su entrambi i lati e il fondello trasparente per poter guardare il movimento del calibro A&S1311, meccanico a carica manuale 42 rubini e 21.600 alternanze/ora con una riserva di carica di 40 ore.
Il cinturino è in pelle di alligatore marrone cucita a mano con fibbia ad ardiglione in oro rosa (18 carati) mentre il prezzo è di circa 36.000 euro.