Koenigsegg celebra a Ginevra 2013 il decimo anniversario con la Agera S Hundra
Al Salone dell’Auto di Ginevra 2013 il costruttore svedese Koenigsegg ha celebrato il decimo anniversario del marchio con uno speciale esemplare della Agera denominata Hundra, dallo svedese 100, come il numero di vetture realizzate che, all’insegna del motto “Koenigsegg da 0 a 100 in 10 anni“, è stato realizzato interamente in fibra di carbonio coln inserti in oro a 24 carati.
La Koenigsegg Hundra è un esemplare unico, commissionato al brand svedese da un collezionista, che si basa sulla Agera, modello dal quale ha ereditato buona parte della componente tecnologica come telaio e propulsore, ma che si impreziosisce nella carrozzeria e nell’estetica creando un intrigante mix di tradizione artigianale e hi-tech.
Oltre alla corrozzeria in fibra di carbonio e oro e in cerchi in carbonio, la Hundra è stata rivista nell’aerodinamica con un frontale più armonioso, un airscoop sul tetto sempre in fibra di carbonio e un nuovo alettone postriore collegato con il cofano motore da un profilo longitudinale.
Il motore il un V8 da 5.000 di cilindrata sovralimentato con due turbocompressori in grado di erogare 1.044 cavalli con oltre 1.110 Nm di coppia massima che dovrebbero consentire alla vettura raggiungere una velocità massima di 440 Km/h e una accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi.
La Koenigsegg Hundra è lunga circa 4 metri e trenta centimetri, pesa circa 1.400 Kg e dispone di un cambio automatico a 7 rapporti con doppia frizione e un differenziale elettronico programmabile.
Il prezzo della vettura non è stato dichiarato ma sarà sicuramente ben superiore agli oltre 1.100.000 euro della versione “normale” Agera che ha consentito all’artigiano Koenigsegg di diventare un costruttore di fama mondiale.