Ibrida e in serie limitata la nuova LaFerrari presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra
Presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra 2013 la nuova LaFerrari, attesissima vettura sportiva della Casa di Maranello, che verrà prodotta in soli 499 esemplari e caratterizzata da tecnologia ibrida e soluzioni derivate direttamente dal mondo della Formula 1.
L’architettura de LaFerrari vede la distribuzione delle masse ottimizzata in modo da abbassare il baricentro per garantire dinamicità e maneggevolezza, e il telaio che utilizza gli stessi materiali compositi impiegati in F 1. Ciò ha permesso di ottimizzare il design, integrando le diverse funzioni per ottenere la migliore rigidità possibile e contenere allo stesso tempo il peso.
Il team di design guidato da Flavio Manzoni ha concepito le linee de LaFerrari per enfatizzare il legame tra forma e funzione e il risultato è una vettura dallo stile estremo e futuristico che mantiene la tradizione del Marchio.
Prima ibrida nella storia della Casa di Maranello LaFerrari dispone dell’innovativo sistema HY-KERS. La propulsione è composta da un motore termico V12 di 6262 cm3, in grado di erogare 800 Cv a 9250 giri al minuto e una potenza specifica di 128 CV/l, al quale è accoppiato un motore elettrico da 120 Kw, per una potenza totale di 963 CV.
La grande innovazione è rappresentata dall’integrazione dell’aerodinamica attiva e del sistema ibrido con i sistemi di controllo presenti a bordo che permettono un’ottimale accoppiata motore elettrico-termico per garantire la migliore dinamicità. Tutti i sistemi contribuiscono al raggiungimento di alte prestazioni tanto da avere richiesto l’utilizzo dei pneumatici Pirelli Pzero, 265/30-19 all’anteriore e 345/30-20 al posteriore.
LaFerrari offre infatti prestazioni da primato tanto da diventare la vettura stradale più veloce della storia del Marchio: è in grado infatti di accelerare da 0–100 km/h in meno di 3 secondi, da 0-200 Km/h in meno di 7 , di segnare un tempo sul giro a Fiorano inferiore a 1’20”, ben 5 secondi in meno rispetto alla Enzo e oltre 3 in meno della F12 Berlinetta.
Grande attenzione è stata dedicata anche al layout degli interni, ad esempio il volante ha un nuovo disegno con i comandi integrati e le leve cambio fissate al piantone,mentre il sedile è fisso ed è conformato sulla figura del guidatore grazie alle regolazioni di volante e pedaliera per la miglior posizione di guida, studiata seguendo le indicazioni fornite da Fernando Alonso e Felipe Massa che hanno partecipato al processo di sviluppo.
LaFerrari verrà prodotta in soli 499 esemplari ad un prezzo di circa 1,5 milioni di euro, anche se già al momento sono state già ricevute più del doppio delle ordinazioni.