Gabriele Pasini, il designer lanciato dal gruppo Lardini, debutta nel mondo degli accessori con una speciale istallazione al Mipel. 3-6 marzo 2013 Milano, Fieramilano Rho padiglione 8 area Extra sta D 02 – B 01.
In uno spazio aperto fatto di contaminazioni e cultura, con stratificazioni di materiali, lo stilista presenterà la sua prima collezione di pelletteria.
La ragione d’essere del suo stile si potrebbe definire una eleganza barocca e contemporanea, che fa appello ai valori della tradizione di cui Lardini si è sempre fatta portavoce.
Pasini, nei panni un cavaliere in difesa dell’artigianato, si muoverà intorno alla “tavola gioconda” rappresentativa delle eccellenze della pelletteria.
Tra le novità:
La quarantotto: una borsa da lavoro “attrezzata” che trae ispirazione da una vecchia borsa da architetto anni 60. Riproposta in forma di una 48 ore per l’uomo che viaggia, è realizzata in 5 colori di nappa naturale martellata di altissima qualità in abbinamento a drapperie esclusive utilizzate per la collezione Pasini uomo A/I 2013/2014.
La lanterna: un capolavoro dell’artigianato che trasforma l’intelaiatura della tipica lanterna rossa orientale in un secchiello di cuoio. Pelli preziose e “antiche” come il froilenberg austriaco e il cocco nabuk danno alla borsa un carattere “noir”, sofisticato e ludico al tempo stesso, lontano dalle tendenze passeggere della moda, nelle corde di un marchio che vuole essere forte nel creare uno stile indipendente e allo stesso tempo riconoscibile.
La pistolera: un fodero unisex da appendere alla cintura per riporre cellulare, portafogli e chiavi. Un accessorio per la “guerra” del confort con stile. E’ realizzata in pelle acidata come a sottolineare un carattere forte, deciso e anticonvenzionale per chi l’indossa. E’ confezionata artigianalmente secondo la tradizionale lavorazione del cuoio da “selleria”: taglio vivo della pelle, coste cerate e spessori importanti di materiale danno corpo e forma alla borsa. La versione “luxury” è prodotta in pelle di struzzo, butterato e “animale”.
Il nido: un prodotto “handmade” che nasce dalla ricerca di materiali “impropri” legati al mondo “ARTWORK” combinati con la morbidezza e il calore della nappa. La guaina elettrica in pvc si intreccia a formare un guscio leggero che accoglie al suo interno un sacchetto in pelle. Le ramificazioni della guaina alludono all’architettura -green- metropolitana da vivere e da indossare con disinibita eleganza.