Sergio Rossi collezione AI 2013-2014 : la scarpa nella sua forma, la costruzione della sua forma
L’evento, che si è svolto al venticinquesimo piano del nuovo grattacielo Diamond Tower, ha registrato la presenza di molti ospiti e di celebrities tra le quali sono da citare Janet Jackson, Anna Dello Russo e Carine Roitfeld.
Sergio Rossi per la sua nuova collezione, disegnata da Francesco Russo direttore creativo del brand, ha voluto omaggiare il celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava che con le sue opere ha combinato la concezione visuale dell’architettura con i principi dell’ingegneria.
La scarpa diventa quindi elemento architettonico, un mini edificio dove l’architettura non è da intendersi come un insieme di forme geometriche e quindi costruzioni finite, ma bensì come percorso di realizzazione e di sviluppo di un progetto.
In questo modo la struttura portante, lo scheletro della costruzione, riacquista il suo reale valore mentre forma e colori cedono il passo agli elementi strutturali che realmente sostengono la struttura finale nella sua interezza.
Ne è un esempio il modello dal tacco a spillo con gabbia in acciaio incastonata, quasi fosse una pietra preziosa, tra il tacco stesso e la suola. La gabbia è non solo un dettaglio decorativo ma un elemento fortemente funzionale dal momento che, proprio come le intelaiature metalliche nelle opere architettoniche, sorregge la sottile struttura della scarpa.
I colori, all’insegna dell’essenzialità, sono quelli del nero, del bianco e del nudo, mentre materiali come pitone, camoscio e pelle, mettono in evidenza giochi grafici ed enfatizzano le intercapedini geometriche.
Acciao e oro rosa, affini al mondo architettonico, rifiniscono l’atmosfera della collezione regalando un allure di lusso e glamour alle calzature.