La moderna zingara chic della collezione autunno inverno 2013-2014 di BCBG Max Azria
Nella giornata di apertura della Mercedes-Benz Fashion Week di New York BCBG Max Azria ha presentato una collezione donna autunno inverno 2013-2014 che ha mostrato una forte attenzione sulla struttura dei capi e sulla stratificazione.
Ispirandosi agli stilemi architettonici delle metropoli turche e alle opere dell’artista contemporaneo Phil Frost, Max e Lubov Azria hanno reinterpretato una moderna gitana decisamente chic che veste sovrapposizioni di tessuti stampati fantasia, pelle lavorata a laser e pelliccia.
La collezione è composta da un mix di abiti di seta stampata, tuniche, gonne, maglioni di lana, leggings, capi spalla di tutte le forme impreziositi da inserti di pelle e cappucci di pelliccia e si concede alcuni vezzi, come alcuni spacchi che mostrano la gamba avvolta in stivali di pelle abilmente trasformati in decolleté dal tacco a spillo.
La tavolozza cromatica annovera tonalità neutre, con nero, bianco, antracite, blu scuro e marrone cioccolato, con stampe che rievocano i modelli decorativi delle moschee di Istambul e Ankara rivisitati in chiave moderna.