INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Le novità BMW al Salone dell'Auto di Ginevra 2013 : la nuova Serie 3 Gran Turismo e non solo

Le novità BMW al Salone dell’Auto di Ginevra 2013 : la nuova Serie 3 Gran Turismo e non solo

La nuova BMW Serie 3 Gran Turismo presentata al Salone dell'Auto di Ginevra 2013BMW ha rilasciato le anticipazioni di quanto andrà a presentare in occasione della prossima edizione 2013 del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra : la casa bavarese oltre a nuovi e sempre affascinanti modelli, ha in mente infatti di svelare in anteprima alcuni concetti automobilistici innovativi nel segmento delle vetture compatte premium, contraddistinti da tecnologia progressista e una sostenibilità ambientale.
A Ginevra la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo celebrerà la propria anteprima mondiale, andando a arricchire il segmento delle automobili premium di classe media con una sofisticata alternativa. La terza variante di carrozzeria dell’attuale famiglia di modelli coniuga il DNA sportivo/dinamico della berlina con la funzionalità e la versatilità del modello Touring assicurando una presenza unica sulla strada e un intenso piacere di guida.
Pur mantenendo le tipiche proporzioni di una BMW, quattro porte con cristalli senza cornice, una linea del tetto che scende dolcemente verso il posteriore e un grande portellone posteriore elettrico ad apertura e chiusura automatica, lo spoiler posteriore attivo, il primo in assoluto su una vettura BMW, assicura una leggerezza estetica, riducendo contemporaneamente la portanza durante la guida a velocità sostenuta.
Rispetto alla BMW Serie 3 Touring la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo è più lunga di 200 millimetri, vede incrementato di 110 millimetri il passo ed è più alta di 81 millimetri : le dimensioni ulteriormente aumentate contribuiscono a garantire ai passeggeri un’abitabilità confortevole e la massima libertà di movimento in tutti gli ordini di posto.
Grazie al design e alle forme, alla selezione cromatica e dei materiali degli interni, la zona posteriore si presenta in una generosa atmosfera da lounge che consente di godersi rilassati anche i viaggi più lunghi come nelle in vetture di categoria superiore.
L’aumento delle dimensioni favorisce anche la capacità di carico del bagagliaio che offre ora un volume di 520 litri, con un’ampia zona di carico e l’accesso facilitato all’insegna della praticità e del confort di utilizzo come testimoniano gli occhielli di fissaggio, i ganci multifunzione e le strisce luminose a LED che illuminano il portabagagli.
Cinque le motorizzazioni disponibili dai consumi ridotti e che copriranno un arco di potenza da 105 kW/143 CV a 225 kW/306 CV. Tutti i propulsori sono dotati dell’attuale tecnologia BMW TwinPower Turbo e oltre al motore top di gamma, il sei cilindri a benzina della BMW 335i Gran Turismo, la gamma di motori a benzina includerà due quattro cilindri a benzina e due diesel.
La trasmissione posteriore vede di serie un cambio manuale a sei marce mentre opzionale è il cambio automatico a otto rapporti: entrambi i cambi sono equipaggiati con la funzione start/stop automatico che contribuisce a ridurre il consumo di carburante.
Oltre ai motori a benzina e diesel dal consumo ottimizzato, il concetto di lightweight design intelligente e l’aerodinamica perfezionata con Air Curtain, Air Breather e spoiler posteriore attivo assicurano il massimo livello di efficienza e dinamismo. Ulteriori misure di ottimizzazione, come la funzione start/stop automatico, la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e i gruppi secondari comandati dal fabbisogno effettivo contribuiscono all’eccellente performance della potente BMW Serie 3 Gran Turismo, abbinata a valori moderati di consumo di carburante e delle emissioni. Inoltre, il modo ECO PRO e la nuova funzione ECO PRO Route consentono di realizzare degli ulteriori potenziali di risparmio fino al 20 percento.
Ampia la gamma di sistemi di assistenza al guidatore e di servizi di mobilità, offerti nell’ambito di BMW ConnectedDrive, che definisce dei nuovi parametri di riferimento a livello di sicurezza, di comfort e d’infotainment. Un highlight è costituito dall’Head-Up-Display a colori dell’ultima generazione che proietta sul parabrezza le informazioni più importanti per il guidatore, mentre una sofistica tecnologia d’interfaccia assicura l’ampio utilizzo di telefoni cellulari e di numerose funzioni di ufficio mobile via Bluetooth sulla base d’internet.
Con l’optional “Applicazioni ufficiali” e l’app gratuita “BMW Connected” è possibile utilizzare i social network, la web-radio e la funzione di calendario dell’iPhone e il tutto è completato dai servizi d’informazione e di ufficio mobile, il pianificatore di viaggio e del tempo libero messi a disposizione dai servizi Google Maps e Panoramio.
Ma le novità che BMW andrà a presentare al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra non finisco quì : per la prima volta al pubblico europeo sarà presente la BMW M6 Gran Coupé la terza variante di carrozzeria dell’automobile sportiva ad alte prestazioni M6 vettura nella quale le caratteristiche di performance M sono state abbinate a un design altamente estetico e lussuoso.
A Ginevra la nuova BMW Z4 si presenterà più attraente ed innovativa che mai grazie a nuovi equipaggiamenti esterni, a numerosi interventi di rivisitazione degli interni, a un nuovo pacchetto di equipaggiamenti e a una nuova motorizzazione d’ingresso, mentre in anteprima europea la BMW i3 Concept Coupé rappresenterà la vision della casa bavarese nell’ambito dell’elettromobilità dal momento che grazie alla particolare configurazione della vettura e del suo sistema di propulsione eDrive, nel tipico utilizzo cittadino casa-lavoro la carica delle batterie sarà necessaria solo ogni due/tre giorni.

Written by