eXcellent Magazine

McLaren P1 : prosegue lo sviluppo verso la produzione

McLaren P1 : prosegue lo sviluppo verso la produzione

La McLaren P1 era stata presentata lo scorso settembre al Salone di Parigi come uno studio e aveva riscontrato un grande successo di pubblico: da allora, lo sviluppo della tecnologia sotto la carrozzeria in fibra di carbonio di questa supercar ha continuato a gran ritmo.
Il team di McLaren Automotive sta proseguendo con il programma di sviluppo e di test sui circuiti di tutto il mondo con l’obiettivo di produrre la miglior vettura al mondo in grado di viaggiare sia su strada che sulla pista.
Sfruttando tutta la competenza e le conoscenze acquisite con la Formula 1 McLaren ha concepito un design della P1 dove la priorità è la funzionalità ingegneristica, ma senza perdere di vista l’aspetto estetico. Il punto di partenza, è stata una scocca MonoCage, sviluppo della MonoCell della 12C, che integra nel tetto e lateralmente i convogli d’aria verso il motore posteriore centrale e che vede abitacolo e componenti meccaniche creare una carrozzeria avvolgente molto efficiente. La zona superiore è particolarmente curva per migliorare aerodinamica e visibilità, con l’abitacolo a forma di goccia che indirizza l’aria verso l’ala posteriore.
Ogni pannello della carrozzeria e tutte le prese e le uscite d’aria hanno forme per canalizzare l’aria e migliorare il raffreddamento: ne sono un esempio le ampie prese d’aria sulle portiere e lo “snorkel” centrale sul tetto ricorda quello della McLaren F1, come pure lo scudo termico rivestito di foglia d’oro intorno agli scarichi.
Molto caratteristica è anche la grande ala posteriore, in grado di estendersi automaticamente, con un passo fino a 29 gradi, per migliorare la deportanza, e agire da airbrake per sviluppare il profilo alare nella stessa maniera impiegata dalle vetture di Formula 1.
In comune con queste vetture c’è anche il dispositivo DRS (Drag Reduction System), che riduce la deportanza e aumenta la velocità in rettilineo, mentre il sottoscocca liscio permette di realizzare l’effetto suolo.
La McLaren P1 è accreditata di un peso di circa 1.300 kg e di un rapporto peso potenza di circa 600 CV per tonnellata. Pur in assenza di conferme ufficiali, la P1 dovrebbe essere spinta dal propulsore V8 di 3.800 di cilindrata della MP4-12C rivisto e potenziato per generare circa 850 CV e abbinato a un sistema ibrido simile al KERS utilizzato in Formula 1.
La P1 dovrebbe essere disponibile sui mercati come vettura di serie dalla seconda metà del 2013 ad un prezzo di circa 900.000 euro, con consegna a fine anno, in occasione dei 50 anni della casa.

Articoli che ti potrebbero interessare: