Ford Atlas Concept al Salone di Detroit : sarà il pick-up del futuro ?
Ford, che da ben trentacinque anni vede il suo F150 il pick-up più apprezzato sui mercati americani, ha presentato al Salone di Detroit 2013 il nuovo Atlas Concept, veicolo con il quale intende soddisfare le esigenze della clientela in termini di nuove tecnologie ed anticipare la vision del marchio in termini di design, tecnologia, efficienza ed ecologia di questo genere di vetture.
Innanzitutto il design : le linee del nuovo Ford Atlas Concept sono state tracciate dei designer dell’azienda americana partendo dai suggerimenti della clientela che, sulla base della propria esperienza sul campo, ha fornito negli anni a Ford tutta una serie di utili indicazioni. Con lo stesso concetto sono state applicate al veicolo tutta una serie di innovazioni all’insegna della praticità quotidiana: ad esempio sono state installate sul pianale prese da 110 volt per collegare utensili elettrici, aggiunti numerosi punti di aggancio per fissare gli oggetti trasportati e installata una telecamera per aiutare il guidatore nelle manovre più difficili.
Esteticamente rispetto ai predecessori si notano la griglia anteriore cesellata e scolpita di chiara derivazione truck e i passaruota ampi e ben visibili, un sistema di copertura integrato, luci al nenon sul pianale e rampe a scomparsa.
All’insegna dell’ecologia e il rispetto ambientale, il concept Atlas utilizza una nuova generazione di motori EcoBoost a turbocompressore e dotati della tecnologia di Stop & Start: questa soluzione si rivela utile nel traffico in ottica di riduzione dei consumi di carburante ( -20% secondo il costruttore ) e delle emissioni d’anidride carbonica (-15%).
Gli allestimenti interni sono stati realizzati cercando di privilegiare al massimo il comfort e l’usabilità con tessuti raffinati e coperture in pelle per i sedili ma tenendo conto anche dell’abitabilità: sono infatti aumentati gli spazi a disposizione per le gambe per chi siede nella parte posteriore, oltre a tutta una serie di alloggiamenti per gli attrezzi che ora risultano più facili ed accessibili ma meno ingombranti.
Il Ford Atlas Concept è dotato delle soluzioni tech Dynamic Hitch Assist e Trailer Backup Assist che sono destinate a aiutare l’utilizzatore in quello che secondo le ricerche di Ford è uno dei momento più complicati dell’utilizzo di un pick-up: l’aggancio e lo scancio di un rimorchio. A tal scopo diventa anche utile la telecamera con un raggio d’azione di 360° e con riprese in soggettiva a “volo d’uccello”, studiata appositamente per facilitare le manovre offrendo a chi è alla guida una prospettiva dall’alto.
“Grazie alla mia esperienza nel business sono riuscito a bilanciare obiettivi di design con le reali esigenze del mercato, ascoltando i clienti“, ha dichiarato Gordon Platto, chief designer del concept. “Il pick-up è il compagno di lavoro di fiducia dei nostri clienti,il loro strumento più potente, il nostro obiettivo è stato quello di realizzare un truck in grado di rendere la loro vita lavorativa più produttiva e semplice grazie ad un design innovativo.“