Maserati Quattroporte: al Salone dell’auto di Detroit 2013 il debutto ufficiale
Dopo le anticipazioni dei mesi scorsi, con l’annuncio di un piano di crescita industriale strategico che prevede un incremento annuale pari a 50.000 unità entro il 2015 e l’uscita di tre nuovi modelli che permetteranno a Maserati di affermarsi in segmenti di mercato strategici, ecco il primo passo della casa del Tridente che, in occasione del Salone dell’Auto di Detroit, ha presentato ufficialmente la nuova Quattroporte.
La Maserati Quattroporte, ammiraglia della gamma, è più grande, più leggera, più lussuosa e più funzionale dell’auto che ha riscosso grande successo in tutto il mondo che va a sostituire e, nonostante tutta la tecnologia di cui è dotata, non si è allontanata dalle radici di Maserati: non per niente la V8 twin turbo non è soltanto la Maserati a quattro porte più veloce mai costruita ma è anche quella più potente e che vanta i consumi più contenuti.
La Quattroporte di sesta generazione è una vettura che, pur anticipando il carattere altamente tecnologico dei nuovi modelli con cui Maserati intende aggredire il mercato, rimane fedele alle tradizionali caratteristiche delle berline sportive di lusso del marchio.
Il design, dominato da un frontale lungo e imponente e da una calandra concava con il simbolo del Tridente, è un chiaro riferimento alla Quattroporte precedente e alla GranTurismo, mentre il potente motore e l’abitacolo spazioso sono gli elementi cardine del design della vettura.
La Maserati Quattroporte vede la gamma dei propulsori composta da due nuovissimi motori dotati di sovralimentazione twin turbo e progettati da Maserati Powertrain e assemblati da Ferrari a Maranello: un V8 da 3,8 litri e un V6 da 3,0 litri. Il motore V8 da 3,8 litri definisce nuovi standard prestazionali raggiungendo i 100 km/h in appena 4,7 secondi e una velocità massima di 307 km/h che rendono la vettura più veloce di 20 km/h rispetto alla Quattroporte Sport GT S e con una coppia più alta di 200 Nm. Con i suoi 285 km/h, anche le prestazioni del V6 Twin turbo sono di tutto rispetto.
La Quattroporte dispone di un cambio automatico a otto rapporti e la trazione posteriore o integrale, elementi che garantiscono le prestazioni più sicure in tutte le condizioni meteo in abbinamento a una riduzione nei consumi e nelle emissioni del 20 percento rispetto alla precedente Quattroporte.
Nuovi standard qualitativi sotto ogni aspetto, dal design, allo sviluppo, alla produzione fino ai controlli di processo sono uno dei punti di forza della vettura che è prodotta in un nuovo stabilimento in cui la tradizionale lavorazione artigianale di Maserati è affiancata dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia che sono in grado di garantire una qualità eccellente grazie al controllo anche dei minimi dettagli.
All’insegna del massimo lusso e della tradizione Maserati, l’abitacolo della Quattroporte è arricchito da dettagli lavorati artigianalmente: aumenta inoltre lo spazio a disposizione per tutti i passeggeri in entrambe le configurazioni a quattro o a cinque posti.
Il lussuoso abitacolo è altamente tecnologico, grazie al display Maserati Touch Control, ai pedali regolabili (solo guida a sinistra), alle telecamere per la retromarcia e all’impianto audio Bowers & Wilkins, fornito come optional, da 15 altoparlanti, nonché al WiFi WLAN e alla compatibilità con i più moderni cellulari.
E se con la Quattroporte originale del 1963, Maserati inventò il concetto di berlina sportiva di lusso, anche la nuova Quattroporte continua ad essere il punto di riferimento in termini di engineering di alta qualità, prestazioni da supercar e comfort da berlina.
Dati tecnici nuova Maserati Quattroporte :
Pesi e dimensioni
Lunghezza 5.262 mm
Larghezza (con specchi laterali) 2100 mm
Larghezza (senza specchi laterali) 1.948 mm
Altezza 1.481 mm
Passo 3.171 mm
Carreggiata anteriore 1.634 mm
Carreggiata posteriore 1.647 mm
Sbalzo anteriore 968 mm
Sbalzo posteriore 1.123 mm
Capacità vano bagagli 530 litri
Capacità serbatoio 80 litri
Peso 1900 kg
Pneumatici Anteriori 245/40-ZR20
Pneumatici Posteriori 285/35-ZR20
Motori
V8 twin turbo da 3,8 litri 390 kW (530 CV) di potenza e fino a 710 Nm di coppia
V6 twin turbo da 3,0 litri 301 kW (410 CV) di potenza e fino a 550 Nm di coppia